La Jornada 28 giugno 2005
Nonostante l'importanza delle manovre, le autorità non si pronunciano
L'ESERCITO EFFETTUA UN "TRASFERIMENTO SILENZIOSO" DI OLTRE MILLE SOLDATI A RANCHO NUEVO
Aumenta l'inquietudine sociale nella regione situata a 10 km da San Cristóbal de las Casas
ELIO HENRIQUEZ - Corrispondente

San Cristóbal de las Casas, Chis., 26 giugno - Più di mille soldati dell'Esercito Messicano sono arrivati nel corso della giornata nelle installazioni della 31^ Zona Militare, ubicata a Rancho Nuevo, a dieci chilometri da questa città.

Questa grande mobilitazione castrense ha causato inquietudine in alcuni settori della popolazione, poiché avviene nel momento in cui l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) si mantiene in "allerta rossa generale" nei suoi territori da otto giorni.

Fonti non ufficiali spiegano che a mezzogiorno sono arrivati i componenti del secondo Battaglione di Ingegneri di Combattimento, provenienti dalla zona di Chicoasén, nel centro dello stato, dove l'Esercito ha un suo quartiere.

Più tardi sono giunti i componenti del quarto Reggimento di Cavalleria Motorizzata di Tapachula, localizzato sulla costa del Chiapas, vicino alla frontiera con il Guatemala. In totale nella zona si trovano circa 1.500 elementi militari.

Secondo le fonti consultate, i soldati svolgeranno operazioni di addestramento perché nelle ampie installazioni della 31^ Zona Militare si trova un importante centro di questo tipo.

La mobilitazione degli effettivi dell'Esercito Messicano ha richiamato l'attenzione soprattutto quando i militari, muniti di tutte le loro armi, si sono trasferiti da Tuxtla Gutiérrez verso San Cristóbal de Las Casas, poiché sulla sinuosa strada
Panamericana si sono formate lunghe code di veicoli a causa della lenta velocità dei convogli composti di decine di veicoli militari tipo Hummer, camion di otto tonnellate e camioncini.

Si è notato che gli elementi dell'Esercito Messicano portavano con sé refrigeratori, fornelli ed altri utensili. Nel contingente c'erano anche serbatoi e su uno dei camion che trasportava i soldati c'era perfino un cartello con scritto: "Pericolo, trasporto esplosivi".

Fino a questa notte le autorità militari locali non avevano informato dell'arrivo dei soldati a Rancho Nuevo.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home