La Jornada - domenica 27 febbraio 2005
Il testo della Sedena si riferisce ai municipi zapatisti
Un documento evidenzia le attività di spionaggio militare in Chiapas

ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

San Cristóbal de Las Casas, Chis., 26 febbraio - Un documento trovato in una borsa di spazzatura in una strada di questa città evidenzia le attività di spionaggio aereo dell'Esercito Messicano sui municipi con presenza zapatista.

"La presente missione è per scoprire l'esistenza di piante di marijuana, per prendere fotografie nelle quali si apprezzino le costruzioni edificate (sic)", si afferma nel testo con data 11 febbraio, diretto come ordine di lavoro al maggiore di fanteria Guarín Ruiz Reyna che secondo le leggi militari potrebbe essere sanzionato per non avere distrutto il testo di due pagine.

Nella parte superiore ed inferiore del documento 02126 si legge "confidenziale" ed a lato c’è il bollo della Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena). Nella parte relativa al "oggetto", c’è: “si assegna perché sia osservatore di riconoscimento aereo". Dopo: "Campo Militare numero 31-A, Rancho Nuevo, Chis, 11 febbraio 2005". Poi appare il nome del maggiore di fanteria Guarín Ruiz Reyna a cui è inviato.

Il testo: "Antecedenti: Radiogramma numero 3838 del 10 attuale, gdo. Per il C.G della 31/a. Z.M (S-1). In compimento al documento citato in antecedente la preghiamo di trasferirsi a …(illeggibile) alle 08.00 di questa data alle installazioni della B.A.M numero… (illeggibile), di Terán, col fine di fungere come osservatore nel volo di riconoscimento che si effettuerà nel seguente modo"...

Poi si specificano le caratteristiche dell'aeronave che si userebbe e che uscirebbe dall'aeroporto militare di Terán, in Tuxtla Gutiérrez, gli orari ed altri dati. Si menziona che la "area principale da osservare sono i municipi di Chalchihuitán, Aldama, El Bosque e Santiago El Pinar", ubicati ne Los Altos del Chiapas, nei cui territori si localizzano comandi e migliaia di basi d’appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Come parte delle istruzioni si legge: "... dovendo portare mappa dell'area da riconoscere, radio ICOM, macchina fotografica e video, così come altro materiale che consideri necessario per l'ottimo adempimento della sua missione, dovendo considerare tra gli altri i seguenti aspetti:

C. Il riconoscimento si farà di forma discreta, senza che si realizzino manovre che richiamino l'attenzione del gruppo discorde (EZLN).

D. L'equipaggio e l'osservatore dovranno vestire da civili durante il volo di riconoscimento.

E. Dovrà ottenere foto che permettano di percepire le attività di quei posti, senza usare flash per evitare che si scopra questa attività dall'aria e se le condizioni lo permettono filmati.

F. sorvolando detta posizione prenderà nota del tipo di installazioni dell'area, delle caratteristiche del terreno (terre per l'agricoltura, per l’allevamento, terreni da coltivare, villaggi, ecc.), attività che si realizzano, il numero di persone che si osservano, il suo vestiario, ecc.

G.... Dovendo curare al massimo le misure di sicurezza durante l'adempimento della sua missione ed evitare di immischiarsi in problemi che mettano a rischio l'integrità fisica della sua persona o coinvolgano l'immagine del nostro istituto armato, dando compimento agli articoli 318 e 319 del Regolamento Generale dei Doveri Militari".

Il documento è firmato dal tenente colonnello di fanteria Sebastián Camacho López.


El Araldo de Chiapas - 26/02/05
La Sedena spia l'EZLN
Un documento confidenziale spiega che il rastrellamento tenta di nascondere il compito con la ricerca della droga
JUlLIO CÉSAR LÓPEZ

San Cristóbal de Las Casas - Un documento confidenziale della Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena), mette in luce che l'Esercito Federale ricerca dal cielo colture di droga ne Los Altos del Chiapas, ma pure l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Il documento, emesso dal comando del 13° Battaglione di Fanteria e firmato dal tenente colonnello Sebastián Camacho López, dice chiaramente che lo specialista, "l’osservatore per il riconoscimento aereo”, è il maggiore di fanteria Guarín Ruiz Reyna che è indicato come "capo SITO".

Col numero 02126, il documento che è "confidenziale" dice che "la presente missione è per scoprire l'esistenza di colture di marijuana; per prendere fotografie nelle quali si apprezzino le costruzioni edificate".

Il paragrafo seguente è quello che coinvolge l'EZLN, perché dice che "il riconoscimento dovrà farsi in modo discreto, senza che si realizzino manovre che richiamino l'attenzione del gruppo ribelle".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home