ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
26 Dicembre 2005

Ai Mezzi di Comunicazione Alternativi della "Altra"

A persone, gruppi, collettivi ed organizzazioni della "Altra" che propongono di realizzare film, video, fotografie, reportage, ricerche, eccetera, sulla o durante la prima uscita del SubDelegado Zero della Commissione Sesta dell'EZLN

Compagni e compagne:

Ricevete il nostro saluto zapatista di compagni di lotta. Vi informo che alla nostra casella di posta sono arrivate diverse lettere che propongono o chiedono l'autorizzazione per realizzare diversi progetti che hanno a che vedere con la Comunicazione Alternativa e la produzione artistica indipendente.

Riguardo a questo vi diciamo quanto segue:

1. - Né l'EZLN né la sua Commissione Sesta (incluso il SubDelegado Zero) hanno alcuna obiezione riguardo al vostro lavoro. La "altra", come abbiamo detto più volte, è di tutt@ e, secondo il nostro pensiero, deve essere anche un spazio di impulso e consolidamento dei differenti progetti di comunicazione alternativa che esistono in basso a sinistra in Messico. Lo stesso pensiamo sulla produzione artistica. In questo senso, la sola cosa che ci compete è accogliere le vostre proposte e fare il possibile per non essere d'ostacolo alla loro realizzazione.

2. - Questa prima tappa dell'uscita della Commissione Sesta dell'EZLN sul territorio messicano si concentrerà principalmente nell'entrare in contatto diretto con il maggior numero possibile di aderenti alla Sesta e alla "altra". In alcuni casi sarà possibile la nostra partecipazione ad eventi pubblici. Da quanto vediamo, le agende in ogni stato saranno pesanti e sembra difficile che potremo partecipare direttamente ai progetti che ci vngono proposti. Anche così, faremo lo sforzo di partecipare a qualcosa insieme con tutt@ i/le compagn@ che lavorano per i mezzi alternativi di comunicazione e produzione artistica.

3. - Proprio perchè si tratta di compagni e che è necessario fare della "altra" anche uno spazio di comunicazione, diffusione ed arte, la Commissione Sesta dell'EZLN raccomanda alle commissioni o coordinamenti che si stanno formando in ogni entità federativa, che sia riservato un trattamento preferenziale ai/alle compagn@ della "altra" che "copriranno" questo viaggio, dato che i mezzi alternativi si trovano in svantaggio rispetto ai mezzi di comunicazione di massa e, se questa è la "altra", dovremmo essere "altri" anche noi nell'ambito della comunicazione e produzione artistica. Questo trattamento preferenziale non si riferisce solo a che sia dato accesso alle riunioni ed attività in ogni luogo, ma che si organizzi anche lo spazio affinché i/le compagn@ alternativ@ che registrano, scattano foto, filmano, riprendono, eccetera, possano svolgere il loro lavoro di informazione, documentazione, ricerca, produzione artistica, eccetera, con le maggiori agevolazioni possibili.

4. - Per contro, vi chiediamo che, a sua volta, rispettiate le decisioni e le disposizioni che prenderanno al riguardo le commissioni o coordinamenti di ogni stato o regione.

Bene, per adesso è tutto, compagni e compagne. Spero che, quando passeemo per lo stato dove vivete e lavorate, possiamo vederci e parlarci senza una webcam di mezzo.

Un abbraccio.

Dalle montagne del Sudest Messicano
SubComandante Insurgente Marcos
SubDelegado Zero della Commissione Sesta dell'EZLN
Messico, Dicembre 2005


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home