LA FOJA COLETA
N. 1524 - Martedì 26 aprile 2005
TORNANO LE INVASIONI DI TERRA A CARRANZA
225 ettari sono stati occupati dall'OCEZ

- Carlos Herrera -

Membri dell'Organizzazione Campesina Emiliano Zapata (OCEZ), regione Venustiano Carranza, hanno occupato tre terreni, circa 225 ettari, a causa della mancanza di risposte da parte del governo dello stato e di quello statale alle loro rivendicazioni agrarie e sociali.

Un portavoce dell'Ocez ha confermato che nella mattinata di questo lunedì, contadini dell'organizzazione avevano preso possesso dei terreni El Milar, El Encanto e il El Caracol, di proprietà dei fratelli Fernando e Alejandro Borraz Castañeda, dopo che era fallito il tavolo di dialogo con il governo.

La situazione è diventata alquanto tesa quando è arrivato un convoglio di 200 elementi della Polizia Settoriale dello stato, elementi dell'Agenzia Statale d'Investigazione (AEI), con a capo il delegato di governo della zona, Alberto Fernández Valdiviez, ed un Agente del Pubblico Ministero.

Per evitare lo scontro con la polizia e mostrare ancora una volta buona volontà, i contadini dell'OCEZ hanno accettato di sgomberare i terreni in modo pacifico, e si sono messi d'accordo per inviare a Tuxtla Gutiérrez una commissione che si doveva riunire nella notte con funzionari del governo dello stato.

Ma, il loro rappresentante ha affermato che sono stanchi "del tavolo di negoziato del governo, perché è dal 1985 che stiamo dialogando ed abbiamo ottenuto solo false promesse" e per questo ancora una volta"non siamo fiduciosi che risolvano le nostre richieste".

I membri dell'OCEZ hanno segnalato che sono tuttora senza risposta le richieste del gruppo Nuevo San José, che dal 2000 hanno preso possesso del terreno El Corralito di 450 ettari, di quello di Guadalupe La Cuchilla col terreno Concepción di 480 ettari sempre dal 2000 e sono ancora da completare gli ettari reclamati dai contadini di El Relleno.

LA FOJA COLETA
Direttrice: CONCEPCIÓN VILLAFUERTE
Editore: Amado Avendaño Figueroa
Collaboratori: Carlos Herrera, Heriberto Velasco, Manuel Martínez López
Uffici: Calle Venustiano Carranza #26 - Barrio de San Diego - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas
Teléfono (967) 678-90-62 - E-mail: lafojacoleta@yahoo.com.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home