MEXICO 26/4/2005 12:05
SINDACO CITTÀ DEL MESSICO RIASSUME LA CARICA E SFIDA PROCURA E GOVERNO FEDERALE
Politics/Economy, Brief

Rafforzato da una marcia in suo appoggio svoltasi ieri nella capitale, alla quale avrebbero partecipato circa un milione di persone, il sindaco di Città del Messico, Andrés Manuel Lopez Obrador, ha annunciato di aver ripreso ieri il suo posto a capo della giunta capitolina meno di un giorno dopo la sua formale deposizione, sancita dapprima dal voto parlamentare dello scorso 7 aprile, con il quale la maggioranza della Camera dei Deputati ha approvato l'impeachment ai suoi danni, poi con il rinvio a giudizio dello scorso 21 aprile da parte della Procura della Repubblica della capitale.

In virtù di questi due provvedimenti sabato scorso Lopez Obrador aveva perso la sua carica, che ha però recuperato con un 'colpo di mano' circa 20 ore dopo. Il governo federale, attraverso un portavoce del presidente della Repubblica Vicente Fox, ha definito quella di Lopez Obrador "una provocazione e una violazione della legge".

Per la Costituzione messicana, però, un funzionario pubblico perde il suo incarico "in quanto soggetto a processo penale", condizione che in questa fase ancora non riguarda il sindaco della capitale, per il quale la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio.

La situazione rimane dunque molto confusa, a un anno dalle elezioni presidenziali che avevano in Loper Obrador, 52 anni, massimo esponente del Partito della rivoluzione democratica e candidato 'naturale' dell'opposizione di sinistra alla più alta carica dello Stato, uno dei maggiori protagonisti.

López Obrador è stato rinviato a giudizio con l'accusa di "abuso di autorità" per aver proceduto alla costruzione di una strada su un terreno privato, conosciuto come 'El Encino', nel quartiere di Santa Fe, nonostante la magistratura si fosse espressa a favore dei proprietari, ordinando con alcune sentenze il blocco dei lavori.

Il primo cittadino della capitale ha sempre accusato il presidente della Repubblica Vicente Fox di aver ordito un complotto ai suoi danni. [LL]

Copyright © MISNA - Riproduzione libera citando la fonte - misna@misna.org

Indice delle Notizie dal Messico


home