Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Messico
25 dicembre 2005

Alle dirigenze nazionali, comandi, ufficiali e combattenti delle diverse organizzazioni politico-militari rivoluzionarie del Messico

L'EZLN si rivolge a voi per quanto segue:

Primo - Come è noto, a compimento della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, emessa il mese di giugno del 2005, l'EZLN inizierà la sua partecipazione diretta, fuori delle nostre montagne, insieme ai compagni e compagne civili che stanno costruendo il movimento dell'Altra Campagna in tutto il Messico.

Secondo - Come avamposto del percorso nazionale per la costruzione di un programma nazionale di lotta, anticapitalista e di sinistra, il cosiddetto "Delegato Zero", il subcomandante insurgente Marcos, uscirà il primo giorno di gennaio del 2006 ed inizierà un viaggio che lo porterà in tutti gli stati del nostro paese. Questa prima tappa finirà alla fine del mese di giugno del 2006.

Terzo - In questo viaggio, il "Delegato Zero" passerà per territori che fanno parte delle aree di influenza e d'interesse delle vostre organizzazioni armate. Per questo motivo vi chiediamo, rispettosamente, se siete d'accordo, di predisporre le misure necessarie affinché questa nuova iniziativa, civile e pacifica, intrapresa da organizzazioni politiche, indigene, sociali, organizzazioni non governative, collettivi, gruppi, persone singole e dall'EZLN, raggruppati nel movimento di sinistra anticapitalista denominato L'Altra Campagna, possa svolgersi senza problemi.

Quattro - Sebbene esistano differenze e disaccordi tra le nostre organizzazioni, sappiamo che voi condividete con noi, e con migliaia di messicani e messicane, la lotta per una trasformazione radicale del sistema che è stato imposto con la violenza al nostro popolo. Perciò speriamo che possiate accogliere, nella misura delle vostre possibilità, la rispettosa richiesta che vi facciamo.

Quinto - Per noi è chiaro che il vostro prezioso appoggio in questo aspetto non significa in nessun modo che sottoscriviate le nostre posizioni e valutazioni, né che rinunciate alle vostre convinzioni e forme di lotta.

Sesto - Qualunque sarà la vostra decisione, vi affermiamo il nostro rispetto come organizzazioni politico-militari.

Democrazia!
Libertà!
Giustizia!

Dalle montagne del Sudest Messicano
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale e Commissione Sesta dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Subcomandante insurgente Marcos
Messico, dicembre 2005


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home