La Jornada - Giovedì 22 dicembre 2005
IL PRIMO GENNAIO PARTE L'ALTRA CAMPAGNA DAL CARACOL DE LA GARRUCHA
HERMANN BELLINGHAUSEN - Inviato

San Cristóbal de las Casas, Chis., 21 dicembre - L'altra campagna avrà inizio nel caracol de La Garrucha la mattina del prima di gennaio del 2006 con l'uscita del delegato Zero per la prima tappa della mobilitazione scaturita dalla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona. La Commissione Sesta dell'EZLN informa che il pomeriggio dello stesso giorno si effettuerà un marcia-meeting a San Cristobal de las Casas. Si prevede che vi partecipino basi di appoggio zapatiste così come aderenti alla Sesta di questa città ed altre località del Chiapas.

Il programma proseguirà il giorno seguente, anche a San Cristobal de las Casas, con una riunione di aderenti degli Altos e "quelli che si avvicineranno". La cosiddetta "Sesta coleta" si incaricherà del trasporto, vitto, alloggio e sicurezza del delegato Zero.

Il 3 gennaio si annuncia un "probabile" viaggio a Palenque, per la riunione "Aderenti nord Chiapas", da tenersi in terre palencanas.

Il giorno 4, il subcomandante Marcos ed i suoi accompagnatori proseguiranno gli incontri negli Altos e realizzeranno "altre attività".

Il 5 gennaio il delegato zapatista andrà a Chiapa de Corzo e Tuxtla Gutiérrez.

Il giorno 6 l'Altra Campagna visiterà Tonalá ed il 7 arriverà nella città di Huixtla, nel cuore delle regioni colpite dall'uragano Stan lo scorso ottobre.
Lì si riuniranno organizzazioni politiche e gruppi aderenti della Sesta. La sicurezza e l'alloggio saranno a carico delle basi di appoggio dell'EZLN del municipio autonomo Tierra y Libertad.

La tappa chiapaneca dell'Altra Campagna proseguirà in direzione Comitán-San Cristobal de las Casas, per finire l'8 gennaio con un meeting nella comunità zapatista Moisés Gandhi, nel municipio autonomo Ernesto Che Guevara.

Il giorno 9, la comitiva avanzerà verso Yucatan e Quintana Roo.
(.........................)

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home