La Jornada - Giovedì 22 dicembre 2005
L'ANNUNCIO DELLA CAROVANA ZAPATISTA PROVOCA RIUNIONE DEL GOVERNO
FABIOLA MARTINEZ

I titolari della Procura Generale della Repubblica (PGR), Segreteria della Pubblica Sicurezza (SSP) e della Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena) si sono riuniti ieri con il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, e con il delegato governativo per il Chiapas, Luis H. Alvarez, per analizzare le attività previste dall'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

In ripetute occasioni, Abascal Carranza ha segnalato che gli zapatisti hanno il diritto, come qualunque cittadino, di transitare liberamente per il paese, come prevede la Costituzione, benché non abbia precisato quando emetterà una richiesta formale di dialogo con la dirigenza del gruppo ribelle.

Nonostante in numerose occasioni i dirigenti dell'EZLN abbiano affermato che la loro lotta è politica, la convocazione all'Altra Campagna ha provocato una riunione di membri del gabinetto di sicurezza che si è protratta per oltre tre ore.

Nell'ufficio di Abascal Carranza si è discusso di questo argomento. Al termine dell'incontro, Luis H. Alvarez si è limitato a segnalare: "siamo in attesa (della carovana zapatista)... ovviamente, vedremo".

A causa del prolungato incontro in cui perfino i titolari della PGR e della SSP sono rimasti altri minuti a Bucareli, alcune fonti consultate hanno segnalato che sono stati argomento di discussione anche i recenti fatti di violenza in Nuevo Laredo, così come le previsioni "per rispondere a qualunque eventualità il 1º di gennaio", data in cui 12 anni fa l'EZLN si sollevò in armi.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home