La Jornada - sabato 22 ottobre 2005
Si chiedono garanzie per l'attivista sociale e giornalista
ORDINANO AD AGENTI MUNICIPALI DI UCCIDERE CONCEPCION VILLAFUERTE

ANGELES MARISCAL – Corrispondente

Tuxtla Gutierrez, Chis., 21 ottobre - È stato reso noto oggi che dei poliziotti municipali del municipio di San Cristóbal de Las Casas hanno ricevuto l'ordine di eliminare l'attivista sociale Concepción Villafuerte, vedova di Amado Avendaño.

Gli agenti che hanno ricevuto questa istruzione hanno denunciato il fatto e spiegato che anche loro sono vittime di abusi, minacce e ricatti da parte dei loro superiori.

In una lettera pubblica, i giornalisti del giornale La Foja Coleta - di cui Concepción Villafuerte è direttrice - hanno spiegato di aver ricevuto una denuncia da poliziotti municipali che hanno chiesto di conservare l'anonimato.

Questi dicono di temere per la propria integrità fisica e dei loro famigliari perché confermano di aver ricevuto anche "minacce di morte o di essere accusati di coinvolgimento nel narcotraffico".

Secondo gli agenti, all'interno della Direzione della Protezione Civica e Viabilità Municipale, organismo guidato da Mariano Rosales Zuarth, "accadono gravi crimini, come estorsioni, abusi, corruzione, traffico di clandestini, deviazione di fondi pubblici e violazioni dei diritti del lavoro ed umani degli impiegati ai livelli inferiori e delle loro famiglie".

Nella denuncia spiegano che Rosales Zuarth, "in stato di ebbrezza, ordinò ad una persona identificata solo come maggiore Levit, che investisse col suo veicolo, in modo che sembrasse incidente, Concepción Villafuerte, se lei fosse tornata a scrivere qualcosa su La Foja, o in qualunque altro giornale".

In questo contesto, giornalisti di San Cristobal de Las Casas hanno chiesto garanzie per salvaguardare l'integrità fisica di Concepción Villafuerte e sollecitato l'intervento immediato delle istanze federali e statali competenti per proteggere i querelanti ed indagare a fondo sui capi della Direzione di Protezione Civica e Viabilità Municipale.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home