Un altro giornalismo per coprire la Otra Campaña
Con notizie autentiche per informare sul viaggio del Subcomandante Marcos in tutta la Repubblica messicana della Brigada Amado Avendaño Figueroa
21 dicembre 2005

Siamo cittadini e giornalisti, riuniti nella Brigada Amado Avendaño Figueroa che diffonderemo attraverso la pagina http://www.narconews.com/otroperiodismo/ notizie, analisi e informazione sul viaggio del Subcomandante Marcos, denominato ora come il Delegato Zero, per tutta la Repubblica messicana, atto che aprirà la Otra Campaña a partire dal 1º di gennaio del 2006.

I membri della nostra brigata hanno seguito il movimento indigeno dell’EZLN durante gli ultimi 12 anni. Per questa ragione abbiamo la certezza che i grandi mezzi di comunicazione non informeranno correttamente sullo svolgimento della Otra Campaña.

Gli zapatisti inviano il Delegato Zero fuori del Chiapas “per ascoltare tutta la gente semplice e umile che lotta”. Vogliamo impegnarci a che, quando la gente parli, sia ascoltata in tutto il paese e in tutto il mondo. Per questo scopo, abbiamo unito le nostre forze per coprire le prime tappe del viaggio del Delegato Zero, che comincia il 1º gennaio a San Cristóbal de Las Casas e uscirà dal Chiapas il 9 gennaio per continuare negli stati di Yucatán e Quintana Roo.

I nostri reportage verranno pubblicati in Internet – in spagnolo, inglese, portoghese, francese, italiano e tedesco – in: http://www.narconews.com/otroperiodismo/

In questo sito metteremo a disposizione del pubblico – senza alcun costo e senza accettare pubblicità pagata – informazione scritta, documentari radio e video, estratti di documenti e dichiarazioni, interviste, foto, analisi e commenti. Questi materiali saranno disponibili gratuitamente per le radio e le televisioni comunitarie e per gli altri media indipendenti, con la condizione che siano pubblicati interamente senza alcuna censura e, nel caso di media on line, che includano tutti i links alle fonti di informazione e i materiali audiovisivi originali.

Visto che per ora non disponiamo delle risorse sufficienti per accompagnare il delegato in tutte le tappe del suo viaggio, che durerà sei mesi fino al giugno 2006, abbiamo deciso di concentrare le nostre forze sulla partenza del 1º gennaio e sul viaggio nella penisola dello Yucatán, dove il nostro gruppo si dirigerà, precedendo l’arrivo del Delegato Zero il 9 gennaio, per intervistare “la gente sencilla y humilde que lucha” e che aspetta questa visita. Poi attraverseremo di nuovo la penisola per informare direttamente sugli incontri che si terranno.

Il 16 gennaio faremo una pausa e un bilancio per vedere se il nostro sforzo è valso la pena e se ci sono abbastanza mezzi e interesse per continuare a seguire il viaggio nelle tappe successive.

Invitiamo sinceramente i colleghi che vogliano collaborare con noi a scrivere a otroperiodismo@narconews.com o a visitare la nostra portavoce Mercedes Ozuna (halcon@zonamaya.net) in San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México, telefono 00 52-967-678 36 98.

Saluti e un abbraccio da parte della gente semplice e umile e dai giornalisti che lottano,

La Brigada Amado Avendaño Figueroa

Mercedes Osuna, coordinatrice generale
Concepción Villafuerte, corrispondente e coordinatrice del 1º gennaio
Al Giordano, corrispondente e coordinatore dell’équipe mobile
Gerardo Osuna, coordinatore tecnico
Gregory Berger, direttore documentari
Sarahy Flores Sosa, videografa
Quetzal Belmont, coordinatrice audio/radio
Ana Laura Hernández, corrispondente
Giovanni Proiettis, corrispondente
Barrett Hawes, produttore documentari
Dan Feder, capo redattore, webmaster e disegnatore grafico
Luis Gómez, coordinatore internazionale
Coordinatori di traduzione:
Spagnolo: Ivan García
Inglese: Dan Feder
Portoghese: Natalia Viana
Francese e tedesco: Dorothee Lienan
Italiano: Giovanni Proiettis, Renza

Tel. 967 678 36 98
Email: otroperiodismo@narconews.com
Pagina: http://www.narconews.com/otroperiodismo/

[http://www.narconews.com/Issue39/articolo1515.html]

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home