La foja coleta
Numero 1601 - Mercoledì 21 settembre 2005

Mille cento casi di dengue in Chiapas
Allerta epidemiologica

- Ery Conia –

La Segreteria di Salute dello Stato ha decretato la "allerta epidemiologica" nei 118 municipi dello stato per il crescente numero di casi di dengue classico ed emorragico, che sono arrivati questa settimana a mille 100.

La condizione di frontiera del Chiapas col resto del continente genera condizioni di rischio, non solo per gli abitanti dei municipi di confine, ma anche per il resto dello stato per l'incremento dei casi in America Centrale.

Hanno il compito di combattere la mosca aedes aegypti, trasmettitrice del dengue, oltre al settore Salute, la Segreteria della Difesa Nazionale, l'IMSS l'ISSSTE ed i sistemi di salute dei 118 municipi.

Le autorità sanitarie hanno sottolineato che se la popolazione non si unisce alla campagna istituzionale, l’espansione del dengue potrebbe essere incontrollata con alti costi sociali ed economici da parte del governo e delle famiglie colpite.

Perciò la Segreteria di Salute ha divulgato un decalogo dove raccomanda l'eliminazione delle possibilità di riproduzione della mosca trasmettitrice, distruggendo vasi ed oggetti che accumulino acqua e rifiuti.

Altri fattori di rischio sono l'attuale stagione di cicloni e meteore che intensificano le piogge alterando l'ecosistema e favoriscono la riproduzione della mosca.

Le autorità di salute insistono nel tenere pulite le superfici, perché fanno notare che l'epidemia del dengue deriva dall’inquinamento propiziato dall’acqua accumulata in stagni, cisterne e vasi.

La foja coleta
Directora:CONCEPCIÓNVILLAFUERTE
Editor:Amado Avendaño Figueroa.
Colaboradores: Heriberto Velasco, Francisco Ruiz Zuart, Manuel Martínez,Carlos Herrera
Oficinas: Calle Venustiano Carranza#28,
Barrio de San Diego, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas.
Tel. 6789062,
E-mail: lafojacoleta@yahoo.com.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home