Giunta di Buon Governo Corazón del Arcoiris de la Esperanza
Caracol Torbellino de Nuestras Palabras
20 ottobre 2005

Alla Società Civile Nazionale e Internazionale
Alla Stampa Nazionale e Internazionale
Alle Organizzazioni per i Diritti Umani

La Giunta di Buon Governo Corazón del Arcoiris de la Esperanza denuncia quanto sta accadendo nel nostro Municipio Autonomo Olga Isabel, di questo Caracol IV, che dai giorni 17 e 18 ottobre scorsi si trova sotto la minaccia della Organización para la Defensa de los Derechos Indígenas y Campesinos (Opddic), di filiazione priista, che minaccia di distruggere la sede del municipio e di riprendere le terre recuperate dal 1994.

Il giorno 18 sono arrivati nella sede dal municipio sette veicoli con più di 100 persone dell'Opddic, accompagnate da un ingegnere, il furgone della Pubblica Sicurezza numero 377 con sette elementi ed otto persone dell'organizzazione con armi: una con R-15 e le altre con fucili e carabine semiautomatiche calibro 22. Erano venuti per tracciare i solchi ma hanno desistito quando i fratelli dell'organizzazione CEMPI li hanno fermati, perché anche loro sono stati coinvolti.

Il giorno 19 sono arrivati alla sede del municipio autonoma Olga Isabel, dalla Segreteria per l'Assistenza ai Popoli Indio (SEAPI), da una parte Mariano Toledo Velásquez e Daniel Sánchez, e dall'altra l'operatore politico del municipio ufficiale di Chilón, Alberto Pérez Deara, per dire alle autorità autonome che i movimenti che stanno realizzando quelli della Opddic, per fare solchi per dividere la terra, sono ordini Federali e loro non possono fare niente.

Oggi 20 ottobre è passato un veicolo dell'Esercito Federale Messicano da cui sono state scattate foto della casa delle autorità del municipio.

Ogni mattina il figlio del commissario della Opddic spara in aria ed è protetto da 10 elementi della Opddic.

In questa organizzazione ci sono maestri di scuola che partecipano alla persecuzione della comunità; questi maestri sono: Elías Díaz Guzmán, Samuel Díaz Guzmán, Santiago Moreno Gómez. Si rendono conto di quale educazione danno ai bambini.

Di questa situazione riteniamo responsabile il presidente Vicente Fox relativamente ai problemi presenti in questo municipio e di quanto potrà accadere.

Noi come Autorità della Giunta di Buon Governo e come hanno detto le Autorità del Municipio Olga Isabel a questo operatore politico, diciamo che non è il governo Federale che comanda, è il popolo che deve comandare.

È evidente la Politica del malgoverno di ingannare la gente offrendogli la terra ma sapendo che è già lavorata dai compagni zapatisti, e questo allo scopo di farci scontrare tra fratelli invece di risolvere il problema dei bisogni del popolo.

Le autorità della Giunta di Buon Governo chiedono che si sospendano queste attività e si rispettino gli abitanti di queste terre.

Distintamente
Giunta di Buon Governo Corazón del Arcoiris de la Esperanza
timbro e firma

Municipi Autonomi Ribelli
Vicente Guerrero, Primero de Enero, Lucio Cabañas, Che Guevara, 17 de Noviembre, Olga Isabel, Miguel Hidalgo

Caracol IV Torbellino de Nuestras Palabras – Chiapas - Messico

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home