La Jornada - Martedì 20 settembre 2005
È tempo di fare politica più intensamente
Abascal offre "tutte le garanzie" dello Stato per il periplo zapatista

ROSA ELVIRA VARGAS

All'annuncio dell'altra campagna dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), che contempla un percorso per il paese a partire dal prossimo 1º gennaio, il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, ha risposto offrendo tutte le garanzie per questi spostamenti.

"Noi, tutti i cittadini, abbiamo la stessa protezione. Loro hanno deciso, e mi sembra molto bene, di unirsi al lavorio politico. Benvenuti", ha dichiarato.

Intervistato brevemente al termine della cerimonia commemorativa del Giorno Nazionale della Protezione Civile, Abascal Carranza ha ribadito che tutti i cittadini hanno diritto alla protezione legale e della forza pubblica. "Tutti i cittadini hanno la forza pubblica dietro di loro, tutti i cittadini sono protetti dalla legge".

- Le condizioni del paese permettono la mobilitazione dell'EZLN in un clima elettorale?

- Bene, proprio perché siamo in un processo elettorale, è tempo di fare politica più intensamente, ragion di più per lavorare in questo spazio.

Secondo l'annuncio dell'EZLN, l'altra campagna incomincerà con l'anno nuovo e finirà il 24 giugno nel Distretto Federale. Questa idea è sorta a partire dalla Sesta Dichiarazione dalla Selva Lacandona, nella quale si informa sulla determinazione degli zapatisti di vincolare la loro lotta a quelle di diverse organizzazioni del paese.

Facendo conoscere la sua determinazione a percorrere il territorio nazionale, il subcomandante Marcos aveva avvisato: "ciò che può succedere ad uno, non dobbiamo permetterlo e mobiliteremo tutti i mezzi, civili e pacifici che abbiamo, per proteggerlo ed appoggiarlo".

Ieri, Abascal Carranza rispondendo ad una domanda su che pensava della decisione dell'EZLN, ha insistito: "esistono le garanzie per tutti i cittadini che vogliano esercitare la politica".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home