San Cristóbal de Las Casas, 17 giugno 2005
COMUNICATO STAMPA
RESTITUITI I FONDI SOTTRATTI AL CENTRO PER I DIRITTI UMANI FRAY BARTOLOMÉ DE LAS CASAS

Ieri, 16 giugno, rappresentanti di questo Centro per i Diritti Umani hanno partecipato ad una Udienza di Conciliazione con rappresentanti della Banca Nazionale del Messico (BANAMEX) presso la Commissione Nazionale per la Protezione e Difesa degli Utenti dei Servizi Finanziari (CONDUSEF). In questa riunione BANAMEX ha confermato senza condizioni la restituzione, già annunciata il 4 giugno ma con riserve, dei fondi sottratti illegalmente via Internet dai conti bancari di questo Centro lo scorso mese di aprile.

Tuttavia, questo Centro per i Diritti Umani ignora ancora chi sia il responsabile e quali possano essere i motivi del furto, quindi, non si ha la certezza che si sia trattato di un semplice atto di criminalità comune.

Secondo questo Centro, la Condusef non ha compiuto il suo dovere di rivedere i modelli di contratto di adesione che le istituzioni finanziarie definiscono con i propri clienti, affinché le operazioni ed i servizi siano adatti agli utenti ed evitare così che gli enti finanziari abusino dei loro privilegi rendendo possibile che fatti come questi si ripetano.

Unidad de Comunicación
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Teléfonos 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548
Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240
San Cristóbal de las Casas, Chiapas. México http://www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home