PAROLE DEL COMANDANTE ZEBEDEO

COMPAGNE E COMPAGNI

TUTTE E TUTTI QUELLI CHE SI SONO UNITI E QUELLI CHE STANNO PER UNIRSI ALLA SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA, A NOME DEL CCRI - CG DELL'EZLN ED IN NOME DI UOMINI, DONNE, GIOVANI, BAMBINI ED ANZIANI, BASI DI APPOGGIO, VI RIVOLGIAMO LE NOSTRE PAROLE

COMPAGNE E COMPAGNI, VOGLIAMO DIRVI CHE IN QUESTI QUASI UNDICI ANNI DI LOTTA CONTRO L’OBLIO, CONTRO L’EMARGINAZIONE E CONTRO LO STERMINIO "SIAMO QUI", NON CI SIAMO ARRESI, NÉ CI SIAMO VENDUTI. NON CI VENDEREMO NÉ CI ARRENDEREMO PERCHÉ SIAMO MOLTO CONVINTI CHE LA NOSTRA LOTTA HA CAUSE GIUSTE PER I POVERI DEL MESSICO E DEL MONDO.

LE CONDIZIONI DI VITA DEI LAVORATORI DEL CAMPO E DELLA CITTÀ, COME GLI INSEGNANTI, GLI OPERAI, GLI STUDENTI, LE CASALINGHE, I DOTTORI, GLI AUTISTI, I CONTADINI, I BRACCIANTI, I DISOCCUPATI, GLI INDIGENI, I BAMBINI DI STRADA, I RELIGIOSI, GLI INTELLETTUALI, GLI OMOSESSUALI, LE LESBICHE E GLI ARTISTI SONO OGNI GIORNO PEGGIO… AUMENTANO IL DOLORE, LA MISERIA, LA FAME, LE MORTI PER MALATTIE CURABILI ED IL DISPREZZO CONTRO QUESTA GRAN MAGGIORANZA.

MENTRE COLORO CHE SFRUTTANO SONO DI GIORNO IN GIORNO SEMPRE MENO MA PIÙ RICCHI, PERCHÉ SI STANNO ACCAPARRANDO LE RICCHEZZE DEL NOSTRO PAESE.

DI FRONTE A QUESTA SPOLIAZIONE INDISCRIMINATA DEI RICCHI ABBIAMO DOVUTO DIRE LE NOSTRE PAROLE IN QUESTA SESTA DICHIARAZIONE CON L'OBIETTIVO DI UNIRE LE NOSTRE LOTTE, PER CAMMINARE INSIEME SENZA CHE IMPORTI IL COLORE, IL CREDO O LA RAZZA.

NOI SIAMO LAVORATORI DEL CAMPO E DELLA CITTÀ CON LE CAPACITÀ FISICHE E LE CONOSCENZE PER PRODURRE E FABBRICARE CIÒ DI CUI HA BISOGNO LA NOSTRA SOCIETÀ. VEDIAMO QUESTA IMMENSA CAPACITÀ DEGLI UOMINI E DELLE DONNE DEL CAMPO E DELLA CITTÀ DI GENERARE RICCHEZZE PER SOSTENERE IL NOSTRO PAESE. PER QUESTO CREDIAMO CHE LA SOLUZIONE DI QUESTA GRAN INGIUSTIZIA CHE SOFFRIAMO STA DALLA NOSTRA PARTE E STA NELLE NOSTRE MANI PERCHÉ DA PARTE DEL GOVERNO ABBIAMO GIÀ VISTO CHE NON POSSIAMO ASPETTARCI NULLA DI BUONO.

IN QUESTI SECOLI DI SCHERNI E DI INGANNI, I RICCHI SI SONO ARRICCHITI ALLE SPALLE DEI LAVORATORI DELLA CAMPAGNA E DELLA CITTÀ.

NELLE CAMPAGNE SOFFRIAMO PER I BASSI PREZZI A CUI PAGANO I NOSTRI PRODOTTI E NELLA CITTÀ SOFFRONO PER LA DISOCCUPAZIONE ED I BASSI SALARI.

IN QUESTO LUNGO CAMMINARE, TUTTI ABBIAMO CERCATO UNA QUALCHE SOLUZIONE IN MODO SEPARATO E COME RISPOSTA A TUTTO C’È STATO SOLO LO SCHERNO, L'INGANNO, LE REPRESSIONI, GLI ARRESTI, LE TORTURE E LE SPARIZIONI.

QUESTE NERE STORIE DI LOTTE CHE ABBIAMO PASSATO NON È STATA LA STRADA MIGLIORE E NON DEVONO RIPETERSI.

DOBBIAMO FORSE RIPETERE ALTRI 500 ANNI DI RESISTENZA CONTRO L’OBLIO E L’EMARGINAZIONE? SIAMO FORSE DISPOSTI A SOPPORTARE ANCORA ALTRI ANNI I POLITICI CORROTTI E VENDIPATRIA? SE CIÒ CHE CI HANNO RISPOSTO È CHE PER LOTTARE CONTRO LE INGIUSTIZIE E PER I NOSTRI DIRITTI, SIAMO STATI ACCUSATI E PERSEGUITATI COME DELINQUENTI E TRADITORI DELLA PATRIA.

QUESTO È QUANTO È SUCCESSO REALMENTE E CONTINUA A SUCCEDERE NEL NOSTRO PAESE E NON DOBBIAMO PIÙ CONTINUARE A PERMETTERE CHE PROSEGUANO CON I LORO PROGETTI DI MORTE.

PERCHÉ È ARRIVATA L'ORA DI UNIRE LE NOSTRE FORZE, LE NOSTRE LOTTE, I NOSTRI PENSIERI, LE NOSTRE IDEE, I NOSTRI CUORI, LA NOSTRA FEDE, LE NOSTRE SPERANZE DI VIVERE UN GIORNO IL CAMBIO DELLA VITA REALE.

NOI SAPPIAMO IL RISCHIO ED IL COSTO CHE PUÒ COSTARE COME ZAPATISTI, MA ABBIAMO DECISO DI ASSUMERLI.

NON IMPORTA QUELLO CHE SUCCEDE SE QUELLO È IL PREZZO CHE SI DEVE PAGARE PER FARLA FINITA CON L'INGIUSTIZIA.

RICONOSCIAMO ANCHE LE VOSTRE ESPERIENZE DI TUTTE LE LOTTE DI TUTTE LE ORGANIZZAZIONI E TUTTI I MOVIMENTI SOCIALI CHE OGNUNO HA PORTATO AVANTI IN QUESTI TEMPI E CREDIAMO CHE OGNI ORGANIZZAZIONE ABBIA AVUTO LA CAPACITÀ DI PIANIFICARE ED ORGANIZZARE UN MOVIMENTO.

VOI AVETE AVUTO UN PROCESSO NELLA PRATICA ORGANIZZATIVA DI OGNI MOVIMENTO CHE OGNI ORGANIZZAZIONE HA REALIZZATO E QUESTE ESPERIENZE DOBBIAMO DA OGGI IN POI FARLE IN GRANDE.

DI NUOVO RIBADIAMO IL NOSTRO APPELLO A LOTTARE INSIEME CONTRO UN NEMICO COMUNE, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE IL LUNGO PONTE DI RESISTENZA E CERCANDO DI NON CADERE NEL CONFORMISMO, NELLA CONCORRENZA, NEL DIVISIONISMO E NELLA CORRUZIONE.

NON DOBBIAMO MAI PERMETTERE CHE I DESIDERI DEL NEMICO SI AVVERINO.

DOBBIAMO LOTTARE E DOBBIAMO IMPORRE I DESIDERI DEGLI SFRUTTATI.

QUESTE SONO STATE LE NOSTRE PAROLE.


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home