COMPAGNE E COMPAGNI
A TUTTI QUELLI CHE SI SONO UNITI ALLA SESTA DICHIARAZIONE
A NOME DEL CCRI-CG - DELL'EZLN E DEI COMPAGNI E COMPAGNE BASI DI APPOGGIO DEI POPOLI RIBELLI ZAPATISTI, DICIAMO LA NOSTRA PAROLA.
ALLA CLASSE POLITICA ED AI GOVERNANTI ABBIAMO PARLATO CON LA VERITÀ, ABBIAMO DETTO LORO CHIARAMENTE QUELLO CHE SONO E COME SONO E DI QUESTO SI SONO SENTITI FERITI ED OFFESI, PER QUESTO DI SICURO CERCHERANNO DI FARCELA PAGARE, PERCHÉ A LORO NON PIACE CHE QUALCUNO DICA LORO LE LORO VERITÀ.
ED È PERCHÉ I POLITICI DEI PARTITI POLITICI CHE SONO STATI AL POTERE HANNO COMMESSO MOLTI DELITTI CONTRO IL POPOLO DEL MESSICO.
NEL CASO DEL PRI SONO RESPONSABILI CON I LORO ATTI DEL MASSACRO DEL 1968, PER RECLAMARE I LORO DIRITTI.
COSÌ COME SONO RESPONSABILI DI ALTRE REPRESSIONI E PERSECUZIONI DI ALTRI MOVIMENTI SOCIALI E STUDENTESCHI.
NELLE CAMPAGNE, GLI STESSI GOVERNANTI FEDERALI E STATALI HANNO USATO LA FORZA REPRESSIVA PER REPRIMERE E SGOMBERARE CONTADINI INDIGENI, IN VARIE PARTI DEL PAESE, MA NON SOLO, HANNO ANCHE IMPRIGIONATO ED ASSASSINATO INGIUSTAMENTE DEI CONTADINI, CHE CONTINUANO AD ESSERE PRIVATI DELLA LORO LIBERTÀ E SI TROVANO NELLE TOMBE O NELLE PRIGIONI DI ALTA SICUREZZA COME SE FOSSERO CRIMINALI, MENTRE I VERI CRIMINALI CONTINUANO A GODERE DELLA LIBERTÀ CON GRANDI QUANTITÀ DI DENARO, MASCHERATI DA PENSIONI.
E QUELLO STESSO PARTITO DEL PRI, CON ALLA TESTA CARLOS SALINAS, HA RIFORMATO QUEL ARTICOLO 27 DELLA COSTITUZIONE COL FINE DI DARE PER MORTI E SEPOLTI GLI IDEALI DEL NOSTRO GENERALE EMILIANO ZAPATA. TUTTO QUESTO È AVVENUTO E SERVE PER COMPIERE I PIANI NEOLIBERALI DI FINIRE DI CONSEGNARE NELLE MANI DEI POTENTI DEL DENARO, LA SOVRANITÀ NAZIONALE.
PER QUESTO DICIAMO CHE HA COMMESSO MOLTI DELITTI. PERCHÉ LORO STESSI HANNO PREPARATO QUEL PIANO E CONTINUANO ATTUALMENTE A PORTARLO AVANTI: COME IL TLC, IL PIANO PUEBLA PANAMA E L'ALCA.
SONO QUESTI TRATTATI CHE IMPONGONO AL GOVERNO MESSICANO DI RIFORMARE LE LEGGI PER GARANTIRE QUEI PROGETTI.
QUESTO È STATO IL LAVORO SPORCO DEL PRI ALLE SPALLE DEL POPOLO MESSICANO.
E PER IL COLMO LA LORO INSEGNA HA I COLORI DELLA NOSTRA BANDIERA E DICONO DI ESSERE RIVOLUZIONARI MA IN REALTÀ NON HANNO NIENTE DI RIVOLUZIONARIO.
PERCHÈ RIVOLUZIONE SIGNIFICA CAMBIAMENTO REALE PER IL BENE DEL POPOLO.
INVECE PER LORO LA RIVOLUZIONE È SACCHEGGIARE LE RICCHEZZE E VENDERE LA PATRIA.
I PROSECUTORI DI QUESTO PIANO NEOLIBERALE, ORA CONTINUANO CON UN ALTRO COLORE E CON UN ALTRO NOME, MA PORTANO AVANTI LO STESSO PIANO E SONO DEL PARTITO AZIONE NAZIONALE - PAN.
NON È VERO CHE È UN GOVERNO DEL CAMBIAMENTO, I SUOI PIANI SONO ANCORA PEGGIORI CONTRO I NOSTRI POPOLI PERCHÉ DI NUOVO PROMUOVONO RIFORME STRUTTURALI PER CONTINUARE A VENDERE CIÒ CHE RIMANE DEL RESTO DELLA NOSTRA SOVRANITÀ NAZIONALE.
IL CAMBIAMENTO CHE TANTO CI DICONO STA NELLE PROMESSE. SEMBRA CHE SIANO PASSATI UN PO’ PIÙ DI 15 MINUTI ED I PROBLEMI E LE RICHIESTE DEL POPOLO CONTINUANO A NON ESSERE RISOLTE, COME PRIMA DI QUESTI 5 ANNI.
DA QUEI POLITICI E DA QUEI PARTITI POLITICI NON POSSIAMO ASPETTARCI NIENTE A FAVORE DEL POPOLO E SE HANNO SEMINATO MOLTE DISPERAZIONI, MOLTA SFIDUCIA, È PERCHÉ UN'ALTRA VOLTA HANNO PRESO IN GIRO ATTRAVERSO PAROLE E PROMESSE.
PERCHÉ L'ATTUALE GOVERNO DEL COSIDDETTO CAMBIAMENTO HA FATTO LA STESSA COSA DEI GOVERNI ANTERIORI.
CON CARLOS SALINAS DE GORTARI, CON QUELL'ILLUSIONE DI ENTRARE NEL PRIMO MONDO E CON LA SUA SOLIDARIETÀ FAMILIARE E COL TRADIMENTO DEL 9 FEBBRAIO DEL ‘95, NON C’È STATO MIGLIORAMENTO.
CON VICENTE FOX CON LA STORIA DELLE OPPORTUNITÀ DEL NEGOZIETTO E DEL FAMOSO CAMBIAMENTO E NIENTE.
ORA CON QUESTO SIGNORE, COMMISSARIO DI PACE, LUIS H. ÁLVAREZ IL PROGRAMMA È UTILIZZATO PER FARE LA CAMPAGNA DI CONTROINSURGENZA ED È ACCOMPAGNATO DA DEI CORROTTI CHE SI FANNO PASSARE PER DIRIGENTI E RAPPRESENTANTI DEL PRI IN DIVERSE PARTI DELLA NOSTRA ZONA.
CON QUEI FIGURI DI MARTHA SAHAGÚN E DI VICENTE FOX, CHE QUANDO VIAGGIANO IN ALTRI PAESI MENTONO IN NOME DEL POPOLO MESSICANO E DICONO CHE IN MESSICO C'È GIÀ DEMOCRAZIA, CHE NON C'È PIÙ POVERTÀ, CHE ORA REGNA LA SANTA PACE.
QUESTO, CHE SIA FINITA LA POVERTÀ, È PURA BUGIA. LA PROVA DI CIÒ, LA SANNO I LAVORATORI DELLA CAMPAGNA E DELLA CITTÀ. C'È UN SCONTENTO MOLTO FORTE E SI OPPONGONO E DICONO NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA, NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE.
E DEL PRD CHE ALTRO POSSIAMO DIRE, SE ABBIAMO UNA LISTA DI QUELLO CHE CI HANNO FATTO?
CI HANNO INGANNATO DICENDO CHE SONO UN PARTITO DI SINISTRA E CHE LOTTANO PER LE RICHIESTE DEL POPOLO.
NOI ABBIAMO CREDUTO CHE FOSSERO UN REFERENTE PER L’OPPOSIZIONE CONTRO IL SISTEMA DEL PARTITO DI STATO.
MA CI SIAMO RESI CONTO CHE CI SIAMO SBAGLIATI, NON ERA VERO.
UN'ALTRA COSA CHE HANNO FATTO È CHE SI È MESSO D’ACCORDO COL PRI E IL PAN ANCHE IL PRD CONTRO LA LEGGE COCOPA . SE QUESTO SONO STATI CAPACI DI FARLO, DOPO CHE QUEI DIRITTI CI SONO STATI NEGATI PER SECOLI, CHE COSA NON FARANNO CON LA VENDITA DELLA NOSTRA SOVRANITÀ NAZIONALE?
OLTRE A TUTTO QUANTO HA FATTO LO STESSO PRD ANCHE IN ALTRI STATI MA SOPRATTUTTO IN CHIAPAS, COME È GIÀ NOTO ATTRAVERSO TUTTI I COMUNICATI ANTERIORI. IL PRD È PERTANTO UN'IMPRESA DI COMMERCIO PERCHÉ PURE QUELLI CHE COMPONGONO LA SQUADRA DI MANUEL LÓPEZ OBRADOR SONO SALINISTI ED HANNO MOLTA ESPERIENZA SU COME SI FA LA MANIPOLAZIONE E LA CORRUZIONE… PER QUESTO SONO DIVENTATI POLITICI ESPERTI, PER QUESTO SANNO DOVE METTERSI COMODI ED ALLORA… NON ASPETTIAMOCI PROPRIO NIENTE.
CON TUTTE QUESTE COSE, CI HANNO DIMOSTRATO CHE I TRE PRINCIPALI PARTITI POLITICI HANNO GLI STESSI PIANI ED INTERESSI E CHE BUONO CHE LO FACCIANO PROPRIO ORA!
PERCHÉ COSÌ IL POPOLO DEL MESSICO SI RENDE CONTO CHE QUALUNQUE PARTITO ARRIVI AL POTERE, NON RISOLVERÀ NIENTE. HANNO DIMOSTRATO ANCHE CHE SI RICORDANO SOLO DEL POPOLO OGNI 6 ANNI QUANDO INCOMINCIANO LE LORO CAMPAGNE POLITICHE PER AGGIUDICARSI LA CANDIDATURA PRESIDENZIALE, O UNA GOVERNATORATO, O UNA POLTRONA NELLA CAMERA DI DEPUTATI O IN QUELLA DEI SENATORI.
MA DOPO QUEL PERIODO, QUANDO ASCENDONO AL POTERE, QUALSIASI DI QUESTI SIGNORI, SI DIMENTICANO DI TUTTO, MENO CHE DEL SUCCOSO STIPENDIO CHE RICEVONO MENSILMENTE E DI TUTTO QUELLO CHE RUBANO E CHE SI PORTANO VIA ALLA FINE DEL LORO PERIODO.
DI TUTTO QUESTO SIAMO SICURI, QUESTO SÌ, MA PER IL POPOLO MESSICANO NIENTE.
CI STANNO DIMOSTRANDOCI CHIARO CHE CIÒ CHE INTERESSA LORO È SOLO GUADAGNARE IL DENARO.
ABBIAMO VISTO CHE IL PRD NON È ORMAI PIÙ UN PARTITO DI SINISTRA PERCHÉ ALL’ORA DI VOTARE ED APPROVARE LA LEGGE COCOPA HA FATTO ACCORDI COI PARTITI CORROTTI PRI-PAN E QUINDI CI HA DIMOSTRATO LA COMPLICITÀ E NON HA TENUTO CONTO DELLA NECESSITÀ CHE C’È DA MOLTI ANNI DEL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENA. NON È DA DECENNI CHE CE LI HANNO NEGATI, MA DA SECOLI ED IL PRD QUESTO NON L’HA TENUTO IN CONSIDERAZIONE ED HA TRADITO LE SPERANZE DI MILIONI DI INDIGENI MESSICANI, NEGANDOCI I NOSTRI DIRITTI, LE NOSTRE CULTURE… QUANTO CI CORRISPONDE COME INDIGENI MESSICANI INGANNATI DA QUEI PARTITI E DA QUEI POLITICI.
E LÌ C’È QUEL OMETTO, L'INGEGNERE CUAHUTEMOC CÁRDENAS, CHE SI ERA IMPEGNATO, UN 15 MAGGIO DEL 1994 SE NON RICORDIAMO MALE, A FARE QUALCOSA PER LE NOSTRE RICHIESTE ED AVEVA PROMESSO DI ESSERE COERENTE CON LA CAUSA ZAPATISTA.
ALLORA CHE COSA POSSIAMO ASPETTARCI DA QUEI SIGNORI? PER QUESTO VALE LA PENA CHE UNIAMO LE NOSTRE FORZE E CHE LOTTIAMO INSIEME PER FAR POSSIBILE L’IMPOSSIBILE E CHE CI SFORZIAMO DI FARE UN ALTRO MODO DI FARE POLITICA.
È TUTTA LA NOSTRA PAROLA.
MOLTE GRAZIE
SETTEMBRE, MESE DELLA PATRIA
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)