PAROLE DELLA COMANDANTE ESTHER

BUONA NOTTE COMPAGNE E COMPAGNI

A NOME DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL’ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

VOGLIAMO DIRE ALCUNE PAROLE A TUTTE LE DONNE PRESENTI E NON PRESENTI, A QUELLE CHE SI SONO UNITE ALLA SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA.

DOBBIAMO CONTINUARE A LOTTARE COME DONNE PER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI PERCHÉ PER PIÙ DI 500 ANNI I MAL GOVERNANTI ED I POTENTI CI HA NEGATO IL DIRITTO ED IL POSTO CHE CI COMPETE COME PERSONE.

E CI HANNO TRATTATO COME UN OGGETTO E COSÌ L’HANNO IMPOSTO AI NOSTRI GENITORI ED AI NOSTRI NONNI, PER QUESTO ORA ALCUNI DEI NOSTRI GENITORI, FRATELLI E MARITI CI DICONO CHE NON SERVIAMO E CHE SOLO SERVIAMO PER CURARE I FIGLI E CURARE LA CASA E CHE SIAMO DEBOLI CHE NON SAPPIAMO NÉ PENSARE NÉ PRENDERE DECISIONI.

QUESTE BRUTTE IDEE CI HANNO DOMINATE NOI TUTTE, DONNE DELLA CAMPAGNA E DELLA CITTÀ.

MA QUESTO NON È VERO, NOI DONNE POSSIAMO ORGANIZZARCI, AVERE DEGLI INCARICHI E PRENDERE DECISIONI COME GLI UOMINI. PER QUESTO VI DICIAMO CHE DOBBIAMO CONTINUARE A LOTTARE UNITE PER DIFENDERE I DIRITTI CHE ABBIAMO E MERITIAMO COME DONNE E COME ESSERI UMANI.

SE NOI NON FACCIAMO NIENTE, LE NOSTRE FIGLIE E LE NOSTRE NIPOTI CONTINUERANNO A VIVERE COME ORA, CIOÈ QUELLO CHE SUCCEDE NEL NOSTRO PAESE PER CUI LA MAGGIORANZA DELLE DONNE NON È TENUTA IN CONSIDERAZIONE, NON SIAMO RISPETTATE E NON ABBIAMO UN LAVORO DEGNO. PER QUESTO CI SONO MOLTE DONNE CHE DEVONO ANDARSENE A CERCARE UN LAVORO IN UN ALTRO PAESE COME GLI STATI UNITI E LÌ RICEVONO MALTRATTAMENTI, UMILIAZIONE E DISPREZZO, LO SFRUTTAMENTO E LA MORTE E MOLTE VOLTE SONO VIOLATE NEI LORO DIRITTI DAI PADRONI.

MA QUESTA SITUAZIONE CHE SI VIVE NEL NOSTRO PAESE, NON PUÒ PIÙ CONTINUARE COSÌ, MA VOGLIAMO INVECE CHE LE DONNE ABBIANO UN LAVORO SICURO, UN SALARIO GIUSTO, UN TRATTAMENTO DEGNO E RISPETTOSO.

PER ARRIVARE A TUTTO QUESTO, C’È BISOGNO DI TEMPO, SACRIFICIO, RESPONSABILITÀ, PAZIENZA E RESISTENZA; COME QUESTO LAVORO E QUESTA ORGANIZZAZIONE CHE INCOMINCIAMO INSIEME AVRANNO MOLTI PROBLEMI ED OSTACOLI MA CON QUESTO NON SI PUÒ SMETTERE DI LOTTARE PERCHÉ NON SI TRATTA DI PROVARE UN MOMENTO, MA DOBBIAMO PORTARLO AVANTI PER ANNI PER RIUSCIRE AD OTTENERE QUELLO CHE VOGLIAMO. PER QUESTO BISOGNA ESSERE FERMI E FORTI E CERCARE SEMPRE LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CHE SI PRESENTERANNO DAVANTI.

PER QUESTO È GIÀ ORA DI UNIRE LE NOSTRE FORZE PER RIUSCIRE AD ARRIVARE AL NOSTRO OBIETTIVO. CORAGGIO QUINDI COMPAGNE OPERAIE, MAESTRE, DOTTORESSE, ARTISTE, LESBICHE, INTELLETTUALI, GIOVANI, CASALINGHE E DI TUTTI I SETTORI DELLA SOCIETÀ: NON SCORAGGIATEVI PERCHÉ NON CI RIMANE ALTRA STRADA CHE CONTINUARE A LOTTARE INSIEME, UOMINI, DONNE, GIOVANI, BAMBINE E BAMBINI, ANZIANI ED ANZIANE PER ESSERE TENUTE IN CONSIDERAZIONE NEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO.

MA VOGLIAMO PARLARE ANCHE UN PO' SULLA LOTTA DELLA DONNA INDIGENA. NOI COME DONNE INDIGENE, LOTTIAMO ANCHE PER LA STESSA SITUAZIONE, PERCHÉ SOFFRIAMO UN TRIPLO SFRUTTAMENTO, PER ESSERE DONNA, PER ESSERE INDIGENA E PER ESSERE POVERI. PERCHÉ SIAMO DONNE NON CI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE, SIAMO UMILIATE, DISPREZZATE. PERCHÉ SIAMO INDIGENE SIAMO DISCRIMINATE PER IL NOSTRO VESTITO, IL COLORE, LA LINGUA E LA CULTURA.

PERCHÉ SIAMO POVERE NON ABBIAMO DIRITTO ALLA SALUTE, ALL'EDUCAZIONE E CI TENGONO NELL’OBLIO. PER QUESTO DECIDEMMO DI ORGANIZZARCI E DI LOTTARE UNITE PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE. A NOI NON IMPORTA SE CI SONO PERSECUZIONI, INCARCERAMENTI, SEQUESTRI E PERFINO LA MORTE SE È NECESSARIO, NOI SIAMO QUI NONOSTANTE TUTTO E CONTINUEREMO A LOTTARE E NON CI ARRENDIAMO NÉ CI VENDIAMO PER LE POCHE ELEMOSINE CHE DÀ IL MAL GOVERNO ED ANCOR MENO PER OCCUPARE QUALCHE POSTO DI GOVERNO.

GRAZIE ALLA LOTTA CHE CI HA DATO QUESTO SPAZIO PER PARTECIPARE, PER UNIRE LE NOSTRE FORZE E PER LOTTARE INSIEME UOMINI E DONNE PERCHÉ SENZA GLI UOMINI O SENZA LE DONNE LA LOTTA NON AVANZA, PER QUESTO È MOLTO IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE E DI TUTTI E SENZA DISTINZIONE DI RAZZA E DI COLORE.

INFINE VOGLIAMO SOLO DIRVI DI UNIRE TUTTI QUANTI LE NOSTRE FORZE PER OTTENERE LA DEMOCRAZIA, LA LIBERTÀ E LA GIUSTIZIA PER TUTTI.


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home