ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
16 Agosto 2005

A tutt@ quell@ che sottoscrivono la Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona

Compagni e compagne:

come avevamo annunciato, la prossima riunione preparatoria per "l’altra campagna", è quella delle Organizzazioni e dei Movimenti Sociali che sottoscrivono la Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona. L'arrivo è per venerdì 19 agosto, la riunione sabato 20 ed il ritorno per domenica 21.

Il luogo sarà nella comunità zapatista di Dolores Hidalgo che si trova di fianco, cioè vicino, all'antico villaggio di Nueva Estrella. Il villaggio è nel MAREZ "San Manuel", appartenente al Caracol della Garrucha. Ci sono due modi per arrivare: uno complicato ed uno ancor più complicato.

Il modo complicato è da Ocosingo, andando a San Miguel, prendendo a sinistra verso San Rafael (dove si è tenuta la riunione delle organizzazioni politiche e lì potete domandare) e proseguendo fino ad Agua Dulce. Lì prendendo per Monte Libano ma non fin là, prima, circa ad un'ora da Agua Dulce, c’è una piccola deviazione per Arena e per Dolores Hidalgo, dove ci saranno gli striscioni e dove c’è il villaggio in cui si terrà la riunione. I tempi stimati sono: da Ocosingo circa un'ora e mezza fino a San Miguel ed altre due ore o due ore e mezza a Dolores Hidalgo. Cioè circa 4 ore da Ocosingo.

Il modo più complicato è: uscendo da Ocosingo non prendere per San Quintín, ma per Toniná, e nel crocevia di Quexil prendere per Agua Dulce. Si passa per San Pedro e Pamalá (dove potete chiedere se state andando per la strada giusta) e più avanti c’è già Agua Dulce, lì prendere la direzione per Monte Libano e, un'ora dopo, ci saranno gli striscioni ed il villaggio di Dolores Hidalgo. I tempi approssimativi sono: circa 40 minuti da Ocosingo fino a Quexil, altri 40 minuti ad Agua Dulce ed un'ora ancora per Dolores Hidalgo. Cioè circa 2 ore e mezza da Ocosingo. Cioè, è più complicato ma più breve.

Se non avete capito bene, non preoccupatevi perché davvero non so neanch’io come si arriva da là a qua. Sicuramente quelli del Frayba lo sanno bene e forse vi potranno dare una piccola mappa ed alcune caramelle (per riprendervi d’animo quando vi perdete). Magari pensate che stiamo facendo apposta i complicati per vedere se siete davvero decisi ma non è così: questa è la divisione del lavoro fra i villaggi a cui si è giunti. Speriamo che non tardiate, perché questa fasciatura mi sta ammazzando (ma guarda che cosa deve far uno per recuperare il suo "sex appeal" - sospiro -).

Per la Commissione Sesta dell'EZLN
Dalle Montagne del Sudest Messicano
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, Agosto del 2005


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home