ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
OTTOBRE 2005
ALLE LAVORATRICI E LAVORATORI DELL'IMSS
ALL'ALTRA CAMPAGNA
AL POPOLO DEL MESSICO
COMPAGNE E COMPAGNI:
RICEVETE I NOSTRI SALUTI E RISPETTI. VI SCRIVIAMO PER DIRVI CHE VI APPOGGIAMO NELLA VOSTRA LOTTA PER EVITARE CHE IL GOVERNO DI VICENTE FOX OTTENGA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA E PER LA DIFESA DEI VOSTRI DIRITTI E DELLE CONQUISTE SOCIALI. SAPPIAMO BENE CHE AVETE SUBITO MOLTI ATTACCHI E CHE ORA SIETE, COME GIÀ DA PRIMA, OGGETTO DI UNA CAMPAGNA MEDIATICA PER SCREDITARVI E METTERE CONTRO DI VOI LA POPOLAZIONE MESSICANA. PER QUESTO VOGLIAMO DIRVI CHE NOI SAPPIAMO BENE CHE LE MENZOGNE SCAGLIATE CONTRO DI VOI NASCONDONO LE VERITÀ SUL GRANDE AFFARE IN CUI SI È TRASFORMATO IL GOVERNO FEDERALE GUIDATO DAL PARTITO DI AZIONE NAZIONALE (PAN).
NOI SAPPIAMO CHE LA VOSTRA LOTTA CONTRO LA CONFINDUSTRIA, CONTRO IL GOVERNO E CONTRO I SINDACATI GIALLI, NON È SOLO PER DIFENDERE I VOSTRI DIRITTI COME LAVORATORI, È ANCHE PER DIFENDERE LE CONQUISTE SINDACALI DI TUTTI I LAVORATORI, ED È ANCHE PER IL DIRITTO DEL POPOLO ALLA SALUTE.
CONOSCIAMO LA VOSTRA DECISIONE DI NON ARRENDERVI E NON VENDERVI E SAPPIAMO CHE SIETE DISPOSTI AD ARRIVARE ALLO SCIOPERO. PER QUESTO VOGLIAMO CHE SAPPIATE CHE NOI, UOMINI, DONNE, BAMBINI ED ANZIANI DELL'EZLN VI APPOGGEREMO PER QUELLO CHE POTREMO E STAREMO VIGILI AFFINCHÈ NON COMPIANO CONTRO DI VOI NESSUNA AZIONE INIQUA PERCHÉ LO SCIOPERO È UN DIRITTO DEL LAVORATORE E DEV'ESSERE RISPETTATO.
RIVOLGIAMO UN APPELLO AL POPOLO DEL MESSICO AFFINCHÉ NON SI LASCI INGANNARE DALLE MENZOGNE CHE SI DICONO CONTRO QUESTI LAVORATORI E LAVORATRICI, PERCHÉ É COSÌ CHE FANNO I POTENTI QUANDO QUALCUNO SI RIBELLA CONTRO UN’INGIUSTIZIA: INVENTANO CONTRO DI LUI CRIMINI E FALSITÀ AFFINCHÉ RESTI SOLO, SENZA L'APPOGGIO DELLA GENTE UMILE.
RIVOLGIAMO UN APPELLO IN PARTICOLARE A TUTTI I COMPAGNI E LE COMPAGNE DELL'ALTRA CAMPAGNA, AFFINCHÉ SI MOBILITINO A SOSTEGNO DI QUESTI COMPAGNI E COMPAGNE LAVORATORI E LAVORATRICI DELL'IMSS NEI MODI E NEI TEMPI CHE ESSI ED ESSE STABILIRANNO: DIFFONDIAMO L'INFORMAZIONE VERA RIGUARDO ALL'IMSS ED I SUOI LAVORATORI, UNIAMOCI NELL'AZIONE IN MODO CHE TUTTI SAPPIANO CHE QUESTI COMPAGNI NON SONO SOLI.
INFINE, DICIAMO AI LAVORATORI ED ALLE LAVORATRICI DELL'ISTITUTO MESSICANO DELLA PREVIDENZA SOCIALE CHE POSSONO CONTARE SU DI NOI, ZAPATISTI DELL'EZLN, PER QUELLO CHE SIAMO: COMPAGNI E COMPAGNE DI LOTTA.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, Ottobre 2005
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)