La Jornada - Sabato 10 settembre 2005
Decennio degli anni ‘80
L'EPR appoggiò gruppi armati in America Centrale

San Cristóbal de Las Casas, Chis, 9 settembre - La seconda guerriglia per importanza in Messico, l'Esercito Popolare Rivoluzionario (EPR), ha rivelato questo venerdì che nel decennio degli anni ‘80 appoggiò gruppi armati centroamericani dal territorio messicano. Il Messico, a quell'epoca, aveva tenuto una posizione neutrale.

"Abbiamo dato, come è nostro costume, solidarietà incondizionata" a gruppi armati dell'El Salvador e del Nicaragua, ha assicurato l'EPR in un comunicato.

La sua "solidarietà" è consistita non solo in presenza fisica, ma anche in discussioni con rappresentanti delle guerriglie centroamericane su "strategia e tattica militare e politica".

Il Messico fece parte, insieme a Colombia, Venezuela e Panama, del Gruppo Contadora, creato per promuovere la pace in America Centrale.

Allora, l'EPR operava col nome di Partito Rivoluzionario Operaio Clandestino Unione del Popolo (Procup), sottolinea il comunicato.

A partire dal massacro di Aguas Blancas, in Guerrero, sorse l'EPR. Fece la sua apparizione pubblica nel 1996 in quello stato nel primo anniversario dell'assassinio di 17 indigeni. Ha cellule inattive in Guerriero ed in alcuni municipi del Chiapas.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home