GIUNTA DI BUON GOVERNO HACIA LA ESPERANZA
CARACOL MADRE DE LOS CARACOLES DEL MAR DE NUESTROS SUENOS

La Realidad, Chiapas, Messico - 10 aprile 2005

ALLA COMUNITÀ NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AL POPOLO DEL MESSICO

FRATELLI E SORELLE:

I compagni taxisti di Frontera Comalapa, Chiapas, sono venuti di nuovo nei nostri uffici della giunta del buon governo "Hacia la esperanza" per informarci delle azioni del malgoverno contro di loro. Per questo la JBG denuncia quanto segue:

  1. il 7 marzo i trasportatori della Crom e della Taoza hanno sequestrato i veicoli dei nostri compagni su ordine della direzione generale dei trasporti federale.
  2. successivamente, i veicoli sono stati rilevali da Pablo Salazar e fino ad oggi non abbiamo altre informazioni al riguardo.
  3. i nostri compagni sono stati minacciati dalla direzione generale dei trasporti federale del Chiapas che, se entro 15 giorni non presenteranno prove del possesso della loro licenza, saranno puniti con una multa che varia tra i 15 e i 20 mila pesos.
  4. il signor Pablo Salazar è informato di questo conflitto ed ha promesso a questi compagni di risolvere il problema assegnando loro un altro percorso. Ma, per ora il signor Salazar non solo non ha rispettato la sua parola, ma oltretutto trattiene i veicoli dei nostri compagni.
  5. con queste azioni del governo contro i nostri compagni, è evidente che il malgoverno ha una doppia parola, mentre da una parte promette di risolvere il problema, dall'altra avalla le azioni di quelli che combattono coloro che vogliono lavorare legalmente, lasciando senza sostento molte famiglie.
Per tutto quanto sopra, chiediamo che vengano restituite inmediatamente le due unità trattenute e che sia data una soluzione che permetta ai nostri compagni di continuare a lavorare degnamente a beneficio dei loro figli e della società in generale.

Popolo del Messico e del mondo, questo è solo un esempio del fatto che nel nostro paese non esiste la giustizia, né la libertà, nè la democrazia che il malgoverno cerca di far apparire. Quando chiedi di lavorare degnamente ti reprimono, ma i trafficanti, gli assaltanti, gli assassini, i sequestratori sono coperti dalle stesse autorità o ne fanno addirittura parte.

Attentamente
Comandare obbedendo
GIUNTA DI BUON GOVERNO "HACIA LA ESPERANZA"
Timbro e firme
Doroteo
Favian

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home