La Jornada 9 giugno 2005
IN TEXAS NASCONO GRUPPI ANTIMIGRANTI

Dallas, 8 giugno - Il gruppo antimigranti Minuteman Project che lo scorso aprile presidiò la frontiera in Arizona per frenare il passaggio di clandestini, ha iniziato a diffondersi in Texas con la nascita di due gruppi simili.

Shannon McGauley, proprietario di un'agenzia di assicurazioni ad Arlington, un sobborgo a sudovest di Dallas, alcune settimane fa ha costituito il Texas Minuteman per invitare i cittadini di tutto il paese a pattugliare la frontiera con il Messico il prossimo ottobre.

McGauley ha iniziato a chiedere ai proprietari dei ranchi nell'area di Laredo, Texas, il permesso che le persone che comporranno il suo gruppo possano entrare nei loro terreni per effettuare i pattugliamenti. Frank George, portavoce del gruppo, prevede la partecipazione di 200, 300 persone a quest'iniziativa.

"Sappiamo che non possiamo sigillare la frontiera, ma vogliamo richiamare l'attenzione del governo degli Stati Uniti affinché compia il suo dovere di proteggerci da questo flusso di persone che portano nella nostra nazione malattie, crimine e potenziali terroristi", ha dichiarato.

Il portavoce ha spiegato che chi si unisce al suo gruppo svolgerà azioni di osservazione, pattugliamento e segnalazione di passaggi di illegali alla Pattuglia Di Frontiera, utilizzando telefoni cellulari per segnalarli e riuscire così a fermarli.

Shane Marler, una residente della comunità di Odessa, ha reclutato circa 40 persone per creare la sezione Minuteman Project nell'ovest del Texas.

"Essenzialmente vogliamo installare un gruppo di vigilanza. Lo scopo principale è andare alla frontiera, scoprire l'attività illegale e chiamare la Pattuglia Di Frontiera", ha spiegato Marler in un'intervista a Notimex.

Marler ed altri residenti di Odessa hanno deciso di organizzare la sezione Minuteman nell'ovest del Texas dopo che diversi dirigenti del gruppo in Arizona hanno parlato con loro. "Vogliamo solo richiamare l'attenzione sulla frontiera", ha dichiarato.

"C'è molta gente che entra e non sappiamo chi sia né quali siano le loro intenzioni. Vogliamo solo che la gente entri dalle porte d'ingresso legali", ha precisato Marler. La presenza quasi sicura di Minuteman in Texas ha provocato le reazioni di rappresentanti politici e gruppi ispanici.

Due settimane fa un gruppo di 11 senatori statali democratici hanno firmato una risoluzione in cui chiedono al governatore dello stato, Rick Perry, di opporsi a qualunque piano di Minuteman di pattugliare la frontiera del Texas col Messico. I legislatori sollecitano Perry a chiedere a Minuteman di abbandonare i suoi piani di pattugliamento della frontiera in questo stato, perché la sua presenza può scatenare problemi per il fatto di passare su terreni privati e municipali e interferire nell'economia di frontiera.

"Il pattugliamento di Minuteman può intralciare il traffico veicolare e colpire negativamente il turismo ed il commercio lungo la frontiera", avvertono i rappresentanti nella risoluzione.

Il mese scorso, Perry ha giustificato l'esistenza del gruppo Minuteman segnalando che fintanto che il governo federale non incrementerà i suoi sforzi per chiudere la frontiera all'immigrazione illegale, questo tipo di iniziative cittadine potrebbero aumentare. Il governatore ha espresso quest'opinione rispondendo ad una lettera a lui indirizzata dalla congressista federale democratica Sheila Jackson Lee, nella quale anche i senatori statali le chiedevano di scoraggiare la presenza del gruppo antimigranti in Texas.

Perry ha assicurato che non ha invitato i Minuteman nel Texas, ma ha dichiarato di comprendere la frustrazione di molte persone per l'immigrazione illegale. Il governatore ha spiegato che non può impedire "che cittadini che rispettano la legge", come i membri di Minuteman Project, possano venire in questo stato a realizzare le loro azioni di vigilanza sulla
frontiera.

Héctor Flores, presidente nazionale della Lega dei Cittadini Latinoamericani Uniti (LULAC, la sua sigla in inglese), ha segnalato che la sua organizzazione potrebbe presentare ricorso alle corti dello stato per tentare di frenare, attraverso le vie legali, le attività di Minuteman. Flores ha inoltre segnalato che chiederà al governo federale di indagare sulle attività ed i membri di questi gruppi.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home