MUNICIPIO AUTONOMO RIBELLE ZAPATISTA
SAN PEDRO POLHÓ

APRILE 2005

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

PRESENTE

Nella maniera più distinta, con questo scritto, mi rivolgo a voi come presidente municipale autonomo di San Pedro Polhó per comunicare quanto segue:

Solo due mesi fa sono entrati in carica i nuovi membri del consiglio municipale autonomo. Come nuovi servitori del nostro popolo, vediamo i problemi e le necessità e la preoccupazione più grande che abbiamo è l'alimentazione degli sfollati. Quale presidente municipale, sono stato al caracol di Oventik per parlare di questo problema con la Giunta di Buon Governo "Corazón Céntrico de los Zapatistas Delante del Mundo" nella zona Altos del Chiapas. I compagni e le compagne della giunta mi hanno informato che sono terminati i fondi per l'acquisto di generi alimentari per gli sfollati.

Fratelli e sorelle solidali, dovete sapere che nel municipio autonomo di San Pedro Polhó lavoriamo molto per andare avanti e resistere. Non siamo rimasti a braccia incrociate, al contrario. Ci sono progetti produttivi che stanno dando un po' di risorse per coprire alcuni bisogni. Per esempio, abbiamo un negozio municipale ed un progetto di produzione e vendita di materiali da costruzione. Ma manca ancora molto per coprire da noi soli le necessità alimentari. Quindi, è necessario continuare a contare sull'appoggio di tutte le società civili che hanno camminato insieme a questo municipio ed alla lotta zapatista.

Quest'anno 2005, saranno 8 anni da quando le basi di appoggio dell'EZLN furono espulse dalle loro comunità. Non è ancora possibile che i compagni e le compagne possano andare a coltivare le loro terre a causa della presenza di paramilitari e dell'Esercito del malgoverno. Ogni mese sono necessarie 28 tonnellate di mais per l'alimentazione di 5533 persone. È per queste ragioni che stiamo chiedendo di nuovo il vostro prezioso aiuto per fornire cibo ai profughi", cosa che è molto importante per la resistenza del municipio autonomo.

Per ora è tutto. Vi ringraziamo per l'attenzione che riserverete alle nostre parole.

DISTINTAMENTE
CONSIGLIO MUNICIPALE AUTONOMO DI SAN PEDRO POLHÓ
ANDRÉS GUZMÁN PÉREZ

Visto Bueno: JUNTA DE BUEN GOBIERNO CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristobal de las Casas, Chiapas - teléfono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home