La Jornada 8 aprile 2005
Hackers sono penetrati nel sito di Banamex rubando depositi in valuta nazionale
Il Centro Centro Fray Bartolomé denuncia il furto
Helio Henriquez - Corrispondente

San Cristobal de las Casas, Chis., 7 aprile - Il Centro per i Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas ha denunciato il furto di tutti i suoi depositi in valuta nazionale dai suoi conti correnti bancari, attraverso un'operazione elettronica eseguita dal portale che il Banco Nacional de México (Banamex) offre ai suoi clienti per il servizio elettronico dei movimenti bancari.

In un comunicato, l'organizzazione presieduta dal vescovo emerito Samuel Ruiz García, ha spiegato che dall'anno scorso è oggetto "di azioni di spionaggio elettronico da parte dei cosiddetti hackers".

Inoltre, nel marzo del 2004, gli hackers hanno attaccato la sua rete informatica interna da cui sembrerebbe siano state sottratte informazioni dagli archivi elettronici, tra queste, la versione finale della relazione sulla situazione dei diritti umani in Chiapas, che sarebbe stata presentata nel contesto del 15° anniversario della fondazione del centro.

L'organizzazione ha precisato che per far fronte a questa situazione, si era dotata di un servizio non solo di protezione contro virus, ma anche antihackers, servizio che è attualmente attivo nella sua rete.

"Siamo seriamente preoccupati per la situazione che se per il momento ci lascia senza risorse per operare, non ci ferma e né ci fermerà nella nostra missione".

Ha sottolineato il fatto che il furto dei suoi fondi - non si cita l'entità - avviene nel contesto delle denunce recentemente presentate sui crimini di lesa umanità commessi da ex funzionari nel conflitto armato del Chiapas, ancora irrisolto.

In conclusione, ha annunciato che inoltrerà una denuncia al Pubblico Ministero ed alla Commissione Nazionale per la Protezione e Difesa degli Utenti dei Servizi Finanziari, "sperando che si indaghi a fondo, si definiscano le responsabilità e vengano rimborsati i fondi indebitamente sottratti dai nostri conti".

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home