CARACOL V QUE HABLA PARA TODOS
GIUNTA DI BUON GOVERNO NUEVA SEMILLA QUE VA A PRODUCIR

DENUNCIA

All'opinione pubblica
Alla società civile nazionale ed internazionale


Da diverse istituzioni governative: INI, SEDESOL, SEMARNAP, Segreteria del Turismo, Presidenza Municipale di Palenque, tra altri, negli ultimi anni si è cercato di costruire un complesso turistico sulle rive del fiume Bascán, nella comunità di Roberto
Barrios.

In diverse occasioni l'opposizione della comunità è riuscita a bloccare questa costruzione; tuttavia, ancora un'altra volta i promotori di questo progetto di sfruttamento si ripresentano con le stesse bugie della demagogia imprenditoriale.

Sappiamo che le mire sulle nostre terre degli impresari del settore alberghiero, della ristorazione e turistico sono molto grandi.
Gli impresari sono i massimi beneficiari dello sfruttamento delle nostre risorse naturali, anche se ci vengono a raccontare che porteranno lo sviluppo ed il benessere per le nostre comunità.

Sappiamo che in posti dove si è messo in moto questo tipo di progetti, come Agua Azul, Misol-Há ed altri, le disuguaglianze ed i conflitti intracomunitari sono evidenti e nessuna istituzione interviene per risolvere i problemi. Vogliono solo nasconderli per dimostrare che tutto è tranquillo.

La costruzione di questi locali e spazi non risponde assolutamente alle necessità degli abitanti delle comunità coinvolte; non crediamo nemmeno che trarremmo benefici da questo progetto.

I diversi governi sanno che questi progetti servono solo a creare belle immagini al mondo, belle cartoline e fotografie per illustrare libri e riviste, per la gente con denaro che gode delle nostre risorse naturali. La realtà di profonda miseria e sfruttamento non si vedono nelle foto né nelle notizie; saremmo solo una curiosità esotica in pericolo di estinzione.

Le nostre abitudini e tradizioni, i nostri canti e danze, le nostre lingue e modi di vestire servirebbero solo per rallegrare feste e riunioni per quelli che possono pagare in pesos, dollari o euro. In questo modo mantengono ed acuiscono la situazione di emarginazione, sfruttamento e povertà nella nostra stessa casa.

D'altra parte, impresari ed autorità governative distruggeranno un patrimonio ereditato dai nostri genitori e nonni che abbiamo saputo conservare fino ad oggi a beneficio delle nostre comunità senza supersfruttamento né esagerazione.

Vogliono distruggere questo patrimonio trasformando in commercio tutto ciò che si può vendere. Arriva la distruzione, si abbattono gli alberi, si portano vizi e malattie, e si inquinano le acque che noi contadini sfruttiamo per il consumo quotidiano.

Già il 20 giugno 2003 i rappresentanti Ejidales denunciava gli stessi problemi, è evidente che l'intenzione di creare un centro turistico su queste cascate una provocazione per destabilizzare, dividere e far scontrare le comunità zapatiste e non zapatiste.

Vogliamo farlo sapere a qualcuno dei nostri fratelli indigeni che. Illusi dalla ricchezza, sono caduti nell'ambizione di potere e si prestano a promuovere il cammino di morte tra le nostre comunità, senza badare alle conseguenze presenti e future.

Comunichiamo che adesso non si sta opponendo solo la comunità in resistenza, ma si stanno unendo i nostri fratelli che prima avevano creduto nei partiti politici, e questo dimostra la validità del nostro dissenso. Quelli che prima non avevano creduto che
questo sarebbe successo, ora se ne stanno rendendo conto.

Esigiamo il rispetto delle comunità, delle sue risorse naturali e del suo territorio.
Esigiamo la sospensione immediata di questo progetto.
Esigiamo il ritiro definitivo del progetto ecoturistico dalle nostre terre.
Esigiamo il rispetto della vita comunitaria.

Caracol V - Roberto Barrios - 8 Aprile 2005

DEMOCRAZIA LIBERTÀ E GIUSTIZIA

Junta de Buen Gobierno (timbro e firme)

Marcos Montejo Arcos
Carlos Perez Lopez
Silverio Velasco Lopez
Nicodemo Lopez Torrez
Lorena Mendez Montejo
Esmeralda Gomez Torrez
Valentín Arcos Arcos
Walter Perez Ramirez

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristobal de las Casas, Chiapas - teléfono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home