La Jornada - El Correo Ilustrado - lunedì 7 novembre 2005
Preoccupazione in Italia per le minacce a comunità zapatiste

Sig.ra direttrice:

chiediamo che si pubblichi la presente lettera su El Correo Ilustrado, indirizzata alla giunta di buon governo (JBG) Corazón del Arcoiris de la Esperanza, al caracol quattro Torbellino de Nuestras Palabras ed ai governi federale e del Chiapas.

Dalla denuncia arrivataci della JBG Corazón del Arcoiris de la Esperanza abbiamo saputo delle minacce di violenza contro il municipio autonomo zapatista Olga Isabel.

Manifestiamo la nostra solidarietà e fratellanza ai compagni ed alle compagne di questo municipio che si trovano sotto la minaccia di persone e gruppi armati al fine di farla finita con la resistenza e la lotta per l'autonomia delle comunità zapatiste.

Denunciamo i fatti successi ed esprimiamo la nostra preoccupazione ed il nostro allarme per quello che potrebbe succedere se gli organismi competenti di governo non adottano misure urgenti per fermare l'ondata di violenza contro le comunità zapatiste, come lo smantellamento dei gruppi paramilitari e la smilitarizzazione del Chiapas.

Esigiamo pure dal governo federale il compimento degli accordi di San Andrés su diritti e cultura indigeni, nella loro forma e contenuto originali. Esigiamo dalla Comunità Europea e dal Parlamento della Repubblica Italiana che rimangano pendenti riguardo al rispetto dei diritti umani in Messico e, di fronte alle violazioni delle garanzie fondamentali, rivedano in senso stretto gli accordi commerciali firmati col governo messicano.

Chiediamo alla società civile italiana di mobilitarsi e di seguire da vicino la situazione affinché l'attenzione internazionale su Chiapas si mantenga alta.

Attentamente

Comitato Chiapas Maribel di Bergamo; Comitato Chiapas di Torino; Emilio Molinari, presidente del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua; Fondazione Zanchetta, Lucca; Roberto Bugliani; Mercedes Frías, assessore del municipio Empoli; Sabrina Menenati, assessore municipio de San Gimignano (SI); Carlo Moscardini, sindaco di Lastra a Signa (FI); Alfio Nicotra, Dipartimento Pace Prc e consigliere comunale di Arezzo; Rete di Sostegno al Chiapas Rebelde; Gruppo Mani Tese di Lucca; Marco Viola Segr. PRC di Cornaredo; Caroli Albino, Cornaredo; Proserpio Giovanni, Cornaredo; Giovanni Esposito, Salerno; Giulio Peruzzi, Siena; Patrizia Bonicelli, Bergamo; Centro Attivo Don Chisciotre; Cantieri Sociali per l'America Latina; Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista; Christian Elevati, Milano; Comitato Chiapas Brescia; Centro Sociale 28 Maggio, Rovato BS; Coordinadora.it; Comitato Chiapas del Corsichese Paliacate

Indice delle Notizie dal Messico


home