La Jornada 7 agosto 2005
ACOSTA NARANJO: NÉ MARCOS NÉ GLI ZAPATISTI SONO NOSTRI AVVERSARI
Renato Davalos

Il segretario generale perredista, Guadalupe Acosta Naranjo, ha risposto alle dichiarazioni del subcomandante Marcos sostenendo che "è confuso". Ha identificato il PRD ed alcuni dei suoi personaggi come nemici con i quali competere. "Ciò nonostante, non cadremo in una dinamica di confronto", ha segnalato.

Intervistato rispetto alle nuove opinioni di Marcos circa il PRD ed Andrés Manuel López Obrador, accusato di essere "traditore", Acosta Naranjo ha commentato che "noi non possiamo fare confusioni, perché né Marcos né l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale sono nostri avversari".

Il dirigente ha ricordato che nel 1994, quando Cuauhtémoc Cárdenas era candidato alla Presidenza, "Marcos lanciò critiche ingiuste contro l'ingegnere". Poi, nel 2000, la situazione non fu diversa. Ora è molto duro con López Obrador. Ma non ci troviamo di fronte un atteggiamento nuovo; è sempre stato un critico del partito e di quello che propone questa istituzione.

"Per contro, il PRD non ha emesso una sola dichiarazione che possa ferire la lotta degli zapatisti. Sappiamo quello che essa rappresenta, perché si tratta di una lotta giusta", ha aggiunto.

"Neanche oggi risponderemo". Se il PRD vince le elezioni presidenziali del prossimo anno, "lotteremo per il compimento degli Accordi di San Andrés", ha dichiarato Acosta Naranjo.

Ha inoltre aggiunto: "abbiamo ammesso che nel momento opportuno le riforme legislative fatte in materia indigena non sono state sostenute con la dovuta forza, ma il prossimo anno, se vinceremo la Presidenza, vigileremo perché si realizzino quegli accordi, fondamentali per la questione delle etnie nel paese".

Insieme ad altri membri del Comitato Esecutivo Nazionale, Acosta Naranja ha lavorato ieri nel PRD perfezionando la riunione di martedì, quando si riuniranno con i presidenti dei comitati direttivi statali (è convocato anche López Obrador) per esporre in dettaglio la strategia della tappa che si avvicina con il giro elettorale per il paese dell'ex capo di Governo del Distretto Federale.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home