Denuncia della JBG zona Altos
6 giugno 2005

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE

Da questa Giunta di Buon Governo Corazón Céntrico de los Zapatistas Delante del Mundo ubicata nella zona Altos del Chiapas, Messico, insieme alle autorità del municipio autonomo ribelle zapatista San Pedro Polhó, vogliamo denunciare i seguenti episodi di ingiustizia:

Il giorno 17 aprile 2005, i compagni basi di appoggio Librado López Hernández e Juan Pérez Gómez, entrambi autisti di trasporto pubblico, nel capoluogo di Pantelhó sono stati contrattati per trasportare due comandanti della polizia municipale per andare al crocevia di Chimix, a 4 chilometri dal capoluogo municipale. Insieme ai comandanti c'era anche una ragazza di Cancuc che è scesa con loro al crocevia di Chimix. I comandanti e la ragazza si sono allontanti alcuni metri verso la montagna ed hanno chiesto agli autisti di aspettare ed hanno pagato 100 pesos per il viaggio di ritorno. Dopo un momento, i comandanti e la ragazza sono risaliti in auto e tutti sono tornati nel capoluogo di Pantelhó. Fino a qui sembra tutto normale. Ma il giorno 18 di aprile la polizia municipale di Pantelhó ha fermato il compagno Librado López Hernández mentre era al lavoro nel capoluogo del municipio, ed il giorno 19 di aprile anche l'altro compagno Juan Pérez Gómez è stato fermato dalla polizia municipale. I due compagni sono stati accusati di avere violentato la ragazza che aveva viaggiato con loro e dapprima sono stati portati alla procura di San Cristobal de las Casas e dopo tre giorni li hanno rinchiusi nel reclusorio numero 5, dove si trovano tuttora.

Ma i compagni arrestati non solo sono falsamente accusati di violenza ma il giudice municipale di Pantelhó, Pedro Cortés López, sta commettendo un'altra ingiustizia. Il giudice municipale non ha neppure chiesto chiarimenti ai compagni arrestati, non ha eseguito nessun'indagine e li ha messi in prigione senza prove e né testimoni. Inoltre, ora questo stesso giudice sta mentendo perché afferma che i compagni sono stati fermati a San Cristobal, mentre in realtà sono stati fermati a Pantelhó.

Per i fatti qui esposti chiediamo la liberazione immediata dei due compagni basi di appoggio zapatisti che sono ingiustamente in carcere da un mese e mezzo, senza che sia stata svolta un'indagine e per ordine di un giudice che non compie il suo lavoro né agisce con onestà. Come autorità autonome zapatiste ci aspettiamo che le autorità ufficiali competenti svolgano il loro compito in maniera onesta e liberino questi compagni, perché non c'è ragione alcuna perché restino in prigione.

GIUNTA DI BUON GOVERNO
CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO
JONÁS HERNÁNDEZ CRUZ
MOISÉS PÉREZ RUIZ
MARIO RUIZ ARIAS
CENAIDA LUNA LÓPEZ
SUSANA ARIAS HERNÁNDEZ

MUNICIPIO AUTONOMO RIBELLE ZAPATISTA
SAN PEDRO POLHÓ
ANRÉS GUZMÁN PÉREZ, PRESIDENTE AUTONOMO

[ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36, Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 San Cristobal de las Casas, Chiapas
teléfono/fax:(967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org / - http://www.enlacecivil.org.mx]

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home