ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ED AI MEZZI DI COMUNICAZIONE

CARACOL V DI ROBERTO BARRIOS
5 NOVEMBRE 2005

CON QUESTO COMUNICATO INFORMIAMO CHE LO SCORSO 26 OTTOBRE SUL GIORNALE CUARTO PODER, DELLO STATO DI CHIAPAS, È APPARSA UNA NOTIZIA IN CUI SI DICEVA CHE NEL CARACOL V DI ROBERTO BARRIOS SI SONO UDITI MOLTI SPARI.

NOI ZAPATISTI CHE ERAVAMO ALL'INTERNO DEL CARACOL VOGLIAMO CHIARIRE COME SI SONO SVOLTI I FATTI IL GIORNO 17 DEL MESE SCORSO. DA MOLTO TEMPO SIAMO VESSATI E PROVOCATI DA PERSONE PRIISTE E PARAMILITARI CHE, ALCUNI SOTTO L'EFFETTO DELL'ALCOOL, CI AGGREDISCONO VERBALMENTE E ANCHE CON MINACCE DI MORTE. VOGLIAMO DIRE CHE LA NOTIZIA RIPORTATA DA QUESTO GIORNALE È UN'ALTRA PROVOCAZIONE DI QUELLI CHE VOGLIONO DISTRUGGERE LA NOSTRA LOTTA COME ZAPATISTI.

LO SCORSO 17 OTTOBRE ALLE 2 DEL MATTINO, È ARRIVATO UN UOMO PRIISTA UBRIACO ALLE PORTE DEL CARACOL ED È ENTRATO NEL CARACOL IN STATO DI EBBREZZA. LE PERSONE DI GUARDIA HANNO VISTO CHE QUESTA PERSONA PORTAVA AVVOLTO SOTTOBRACCIO UN MACHETE E LE PERSONE DI GUARDIA GLIELO HANNO TOLTO ED HANNO BUTTATO FUORI DAL CARACOL L'UBRIACO. QUESTI HA INIZIATO A TIRARE PIETRE ED HA COLPITO UN NOSTRO COMPAGNO PROMOTORE DI SALUTE CHE SI TROVAVA IN UN LABORATORIO, FERENDOLO IN FRONTE. DOPO LE TANTE MINACCE DELL'UBRIACO SI SONO UDITI DEGLI SPARI INTORNO AL CARACOL, COME FANNO SEMPRE I PROVOCATORI PRIISTI ED I PARAMILITARI DELLA COMUNITÀ DI ROBERTO BARRIOS.

IL GIORNO 23 DEL MESE SCORSO ABBIAMO INVIATO UNA LETTERA ALLE AUTORITÀ DELLA COMUNITÀ PER RICHIAMARE L'ATTENZIONE SULLE PROVOCAZIONI MA SEMBRA CHE NON SIA STATA ACCOLTA PERCHÉ POI È STATO PUBBLICATO CHE ERAVAMO NOI GLI ZAPATISTI A SPARARE E CHE ADDIRITTURA STAVAMO INSTALLANDO POSTI DI BLOCCO. TUTTO QUANTO RIPORTATO NEL GIORNALE CUARTO PODER È COMPLETAMENTE FALSO. CHIARIAMO ANCHE CHE NON SI È MAI OSTACOLATO A NESSUNA PERSONA IL DIRITTO DI LIBERO TRANSITO.

DISTINTAMENTE
LA GIUNTA DI BUON GOVERNO

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home