LA COMUNITÀ DI ROBERTO BARRIOS
MUNICIPIO AUTONOMO EL TRABAJO

1° GIUGNO 2005

ATTI DI ACCORDO

IL GIORNO 22 DI MAGGIO DEL ANNO 2005 NOI ABITANTI DELLA COMUNITÀ MENZIONATA SOTTOSCRIVIAMO IL PRESENTE ATTO D’ACCORDO DECISO A MAGGIORANZA DAL POPOLO.

1. È CON LA FINALITÀ DI RIFIUTARE DEFINITIVAMENTE I LORO PROGETTI DI ECOTURISMO SUL FIUME UBICATO NEL TERRITORIO DENOMINATO RIO BASCAN, CHE CI APPARTIENE DA MOLTI ANNI. FIN DAI PRIMI GIORNI CHE SIAMO STATI QUI AVEVAMO DECISO DI CONSERVARE LE NOSTRE RISORSE NATURALI, COME PER ESEMPIO IL LEGNAME PREZIOSO, LE LAGUNE, I FIUMI E GLI ANIMALI. NON PERMETTIAMO CHE SI SACCHEGGINO QUESTE RISORSE NATURALI CHE ESISTONO NEL NOSTRO TERRITORIO DELLA ZONA NORD DEL CHIAPAS.

È PER QUESTO CHE SCRIVIAMO QUESTO ATTO, PERCHÉ RISPETTINO IL NOSTRO DIRITTO DI POSSEDERE IL LIQUIDO VITALE CHE CONSUMIAMO QUOTIDIANAMENTE A BENEFICIO DELLA NOSTRA POPOLAZIONE.

MA IL PROGETTO DI ECOTURISMO HA CREATO DELLE DIVISIONI TRA DI NOI.

LOGICAMENTE LO ABBIAMO ANALIZZATO FINO IN FONDO E ABBIAMO CONSTATATO CHE NON CI BENEFICIA PER NULLA IN NIENTE, È IL PROGETTO DEGLI IMPRENDITORI.

CHE SIAMO ZAPATISTI O NON ZAPATISTI NON CAMBIA, STA DANNEGGIANDO TUTTI QUELLI CHE VIVONO QUI, IN QUESTA ZONA.

QUESTO È TUTTO QUELLO CHE VOLEVAMO DIRE.

TOTALE DEGLI ABITANTI: 250 PERSONE, UOMINI E DONNE.

A T T E N T A M E N T E
LA COMUNITÀ DI ROBERTO BARRIOS
MUNICIPIO AUTONOMO EL TRABAJO
(firma e bollo, commissario ejidal autonomo)


ROBERTO BARRIOS - MUNICIPIO AUTONOMO EL TRABAJO
DENUNCIA

NUOVE MINACCE PER PORTARE AVANTI IL PROGETTO DI ECOTURISMO

Il 26 maggio l’ejidatario Francisco Gomez Perez ha convocato una riunione con le donne priiste nella casa ejidale per parlare del programma Oportunidades.

Dicono i mariti delle donne aggredite verbalmente da Francisco Gomez Perez che il problema sta nel progetto di ecoturismo. Per cui hanno chiesto alle donne di firmare a forza un documento per poter realizzare il progetto di ecoturismo, qui in Roberto Barrios.

Ancora una volta le donne, timorose per paura di perdere le loro Oportunidades, che l’ejidatario Francisco Gomez Perez ha detto che avrebbero perso, hanno parlato fra di loro e adesso ci sono nuove divisioni fra le donne. Le donne hanno riflettuto e pensano che questo ejidatario si sta burlando dei diritti umani e chiedono che le autorità competenti prendano le misure necessarie contro questi atti dell’ejidatario Francisco Gomez Perez.

ATTENTAMENTE

COMUNITÀ ROBERTO BARRIOS
MUNICIPIO AUTONOMO “EL TRABAJO”

(Firma e bollo, Commissario Ejidal Autonomo)

[ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
teléfono/fax: (967)6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx]

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home