La Jornada - Mercoledì 29 settembre 2004
Denunciata alla Fepade la coalizione di PAN, PRD e PT
La PRI statale accusa Alleanza per Chiapas di commettere reati elettorali
Candidato del tricolore denuncia per diffamazione il segretario di Governo ed una sindaco

JUAN BALBOA ED ANGELES MARISCAL - REPORTER E CORRISPONDENTE

Avvocati del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) hanno presentato denunce contro il segretario di Governo ed il direttore dei Servizi Educativi del Chiapas, Rubén Velásquez López e Noel Miranda Rodas, rispettivamente, oltre al sindaco di Tuxtla Gutiérrez, la panista Victoria Rincón, per reati di diffamazione, uso indebito di documenti ufficiali e violazione delle leggi elettorali.

Alla Procura Specializzata per l'Attenzione ai Reati Elettorali (Fepade) della Procura Generale della Repubblica è stata presentata la denuncia per reati elettorali contro Velásquez López e la sindaco Rincón, per sviamento di risorse pubbliche per beneficiare candidati di Alleanza per Chiapas - composta dai partiti Azione Nazionale (PAN), della Rivoluzione Democratica (PRD) e del Lavoro (PT).

Il Comitato Esecutivo Nazionale del PRI ha detto che l'incaricato della politica interna del Chiapas è stato a capo "fin dall'inizio del processo elettorale" di pratiche reiterate di sviare appoggi e risorse ufficiali, "favorendo con ciò" i partiti menzionati.

"Questo sviamento di risorse è stato attuato in vari modi, tanto nella consegna di risorse finanziarie come in appoggi, approfittando delle necessità delle classi vulnerabili e soprattutto favorendo le persone con affinità di partito verso qualunque di questi partiti", denuncia la dirigenza nazionale del PRI.

Ha anche accusato il governatore Pablo Salazar Mendiguchía ed il governo federale di realizzare proselitismo con programmi sociali, ha presentato fotocopie e fotografie come prova che funzionari hanno deviato appoggi e risorse ufficiali favorendo i candidati di PAN, PRD e PT, nella maggioranza dei 118 municipi e 24 distretti nei quali si eleggeranno sindaci e deputati locali il 3 ottobre.

Il PRI ha denunciato pure l'attività politica della panista Victoria Rincón: il sindaco di Tuxtla Gutiérrez avrebbe commesso una serie di azioni che infrangono quanto stabilito nel Codice Penale ed i priísti chiedono che compaia davanti alle autorità affinché siano chiarite le sue responsabilità, che potrebbero portare alla destituzione o all'inabilitazione da uno ad otto anni a svolgere un incarico pubblico.

La denuncia del PRI alla Fepade si unisce ad un'altra penale presentata ieri a Tuxtla Gutiérrez contro il segretario di Governo ed il direttore dei Servizi Educativi di Chiapas (Sech), Rubén Velásquez e Noel Miranda Rodas, accusati di diffamazione e di uso indebito di documenti ufficiali, per avere fatto filtrare documenti personali di un candidato a deputato del tricolore.

Jacobo Nazar Morales, candidato del PRI a deputato per il distretto 14, ha mostrato un volantino distribuito nella regione, probabilmente dai candidati di Alleanza per Chiapas, che esorta la popolazione a non votarlo perché riscuote il suo salario di docente senza andare a lavorare. Il volantino è accompagnato da fotocopie di due assegni a suo nome, per più di 15mila pesos, emessi dai Sech il 15 ed il 30 giugno scorso.

Il priísta ha spiegato che lui è andato in pensione il 31 maggio, motivo per cui non ha mai riscosso quegli assegni. Nella fotocopia si può infatti osservare che gli assegni portano ancora la parte per la ricevuta che rimane alla banca quando si riscuote.

IFE: completato il registro elettorale

L'Istituto Federale Elettorale ha detto che concludendo i suoi lavori d'appoggio all'Istituto Elettorale del Chiapas. Il registro elettorale è stato completato con 2 milioni 436mila e 65 elettori che sono convocati alle urne questa domenica per scegliere 111 presidenti municipali e 24 deputati di maggioranza.

I lavori si sono conclusi il 31 luglio ed hanno incluso campagne speciali di accreditamento, aggiornamento e miglioramento dell'anagrafe elettorale, oltre alla elezione dei funzionari di seggio. Durante questa campagna, 150mila 302 cittadini hanno ottenuto la loro credenziale con fotografia.

Con il programma di annullamento per morte e per sospensione di diritti politici, sono stati eliminati dall'anagrafe 6mila 593 nominativi, dei quali 5mila 688 corrispondono a decessi. Si sono scoperti pure 8mila 843 nominativi raddoppiati che sono stati tolti dall'elenco.


Dipingiamo il tuo villaggio, all’origine della disputa
JUAN BALBOA

Uno dei programmi nati nel caldo della campagna elettorale in Chiapas, è in questo momento la mela della discordia dei partiti politici. Il governo di Pablo Salazar Mendiguchía è ccusato d'aver promosso programmi a beneficio dei candidati di Alleanza per Chiapas, composta da PAN, PRD e PT.

Il punto di scontro più polemico è Dipingiamo il tuo villaggio che consiste nella consegna di pacchi con otto litri di pittura vinilica e 210 pesos. Il requisito principale affinché un chiapaneco l'ottenga è la firma di un'accettazione col suo nome e con una fotocopia della sua credenziale di elettore.

I funzionari del Comitato di Costruzione di Scuole, Cocoes, passano porta a porta per consegnare buoni per i pacchi reclamando i dati dei beneficiari.

Secondo il PRI, il Cocoes ha relazioni con i candidati di Alleanza per Chiapas. Vari di questi candidati regalano mobilia che era appartenuta al Cocoes. Nella denuncia del tricolore, nel municipio di Venustiano Carranza, il candidato Limberg Coello ha consegnato sedie, mobilia e banchi della dipendenza.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home