Leggere un video
Ottava parte: Enter Durito

Quando, dopo le parole finali, lo schermo è diventato azzurro (beh, so che è un cartoncino, ma si capisce che continuo con la storia del video) è molto poca la gente che resta in attesa (ci sono filmati che dopo il finale fanno vedere ancora qualcosa). Ma, quando nessuno se l'aspetta (io compreso) sullo schermo (cioè, sul cartoncino) appare uno scarabeo con la seguente scritta:

Dai! Dai! Niente applausi. Che le femmine contengano i loro sospiri, che gli uomini controllino la loro invidia, che i bambini non spruzzino insetticida sul poster dell'uomo ragno. Rasserenatevi perché io, il grande Don Durito de La Lacandona, starò qui solo alcuni istanti con l'unico scopo di alzare il gradimento di questo... video?

In realtà questa parte la mettiamo solo per dispetto, per smentire le previsioni di coloro che credevano che ci sarebbero state solo sette parti, perché i primi dei e bla, bla, bla. Dunque, questa è l'ottava e può anche essere che in un altro giro diventi la sesta (?).

A nome del Comitato Direttivo (cioè, gli autentici) del Sistema Zapatista di Televisione Intergalattica, non vi chiediamo scusa per avervi distratto ed importunato. Vi lasciamo di nuovo a quel palinsesto tanto "appassionante" di prepotenze, tagli di nastri, medaglie d'argento, l'avanzata dominatrice del "partito del palco dello stadio di CU" (dixit quello delle truffe) e, last but not least, alla relazione del governo (non capisco perché vi attrae se già conoscete la conclusione di questa telenovela).

Nell'improbabile caso che qualcuno voglia continuare a stare sul nostro canale, avrà l'opportunità di assistere... dal vivo e in diretta!... Alle Olimpiaaaaaaaaaaaaadi Zapatooooooooone! Sì, sotto lo slogan: "più basso, più lento, più debole" gli zapatisti dimostreranno perché si sono allenati così tanto tempo per perdere. Comunicate solo con la vostra coscienza ed avrete l'evento dove vorrete che si svolga. Chi si abbonerà per primo, riceverà, oltre che la nostra scelta programmazione, un poster autografo (di modeste proporzioni, cioè, di cinque per cinque metri) di me stesso, ma in una posa per la quale non bastano le "X" (applicando restrizioni).

Non cambiate canale, torneremo...

(Non continua più... o meglio, sì, ma più avanti)

Dalle montagne del Sudest Messicano
Il Sup che corre alla latrina per colpa di qualche tamales, facendo attenzione a non andarci troppo velocemente, per arrivarci al secondo posto (vediamo se così almeno ci fanno un "titolo" in prima pagina)
Messico, agosto 2004, 20 y 10


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home