La Jornada 27 aprile 2004
Riunione a Nachig
SI STUDIA DI DOTARE DI ACQUA I MUNICIPI DI ZINACANTAN
ELIO HENRIQUEZ E ANGELES MARISCAL - Corrispondenti

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 26 aprile - Le autorità statali del Chiapas e municipali di Zinacantán hanno concordato di iniziare nei prossimi giorni uno studio per dotare di acqua il più presto possibile gli abitanti di almeno 17 comunità zinacateche che scarseggiano della risorsa.

Fonti governative hanno informato che l'accordo è stato raggiunto durante una riunione tenutasi nella comunità di Nachig, che è stato il centro di operazioni del governo statale per garantire il ritorno di 102 famiglie basi d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Mentre gli zapatisti facevano ritorno alle proprie comunità, il segretario di Governo del Chiapas, Rubén Velázquez López ed altri funzionari statali, così come il sindaco perredista Martín Sánchez Hernández, si sono riuniti per trattare il problema della scarsità di acqua a Zinacantán.

Attraverso questo studio, si potrà sapere quanto costerebbe l'opera e quando inizierebbero i lavori. All'inizio è stato concordato che la Segreteria dei Popoli Indios verserebbe il 50% del totale del costo mentre la giunta perredista metterà il resto.

Felipe Arizmendi sollecita la risoluzione della questione delle autonomie

Nel frattempo, il vescovo di San Cristóbal, Felipe Arizmendi Esquivel, ha segnalato che fino a che i legislatori locali e federali non risolveranno la questione delle autonomie, i conflitti nella zona zapatista, come avvenuto a Zinacantán, continueranno.

In una conferenza stampa tenutasi a Tuxtla Gutiérrez, a cui era presente il nunzio Giuseppe Bertello durante una visita pastorale ai seminaristi chiapanechi, Arizmendi ha dichiarato che la Chiesa è preoccupata che in alcune località della diocesi "si continuino a verificare scontri intercomunitari".


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home