La Jornada 25 aprile 2004
Studiante del CU è vittima di un "crimine politico"
Appoggiava l'EZLN

Noel Pável González González, studente della Facoltà di Filosofia e Lettere dell'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) e della Scuola Nazionale di Antropologia e Storia, è stato trovato morto nel pomeriggio di venerdì, appeso ad un albero nelle vicinanze dell'Ajusco, quindi essere sparito per tre giorni.

Secondo il padre, Mario González, il medico forense ha dichiarato che "è assolutamente impossibile che il giovane si sia suicidato, visto che il suo decesso è stato prodotto da lesioni interne ed esterne provocate da colpi". Inoltre il perito ha detto che presentava segni evidenti di tortura.

Noé Pável era stato attivo nello sciopero dell'UNAM (del 1999-2000) e partecipava alle iniziative per la commercializzazione del caffè chiapaneco, coltivato nella zona zapatista. L'ultima volta che i suoi compagni dell'UNAM l'hanno visto è stato nella marcia del passato martedì, convocata per l'anniversario della lotta studentesca.

La sua famiglia e gli amici hanno richiesto alla Procura Generale di Giustizia del Distretto Federale il chiarimento del caso, visto che si è trattato di "un crimine politico, perché Pável era uno studente impegnato nella difesa dell'educazione pubblica e gratuita e nella causa zapatista", hanno segnalato in un'intervista, per telefono a questo quotidiano. Il giovane sarà seppellito oggi nel Cimitero Jardin.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home