GIUNTA DEL BUON GOVERNO CUORE CENTRICO DEGLI ZAPATISTI DAVANTI AL MONDO - ZONA ALTOS DEL CHIAPAS - MESSICO
21 APRILE 2004
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
SORELLE E FRATELLI:
COME GIUNTA DEL BUON GOVERNO ABBIAMO VISTO LA NECESSITÀ DEL RITORNO AI LORO LUOGHI DI ORIGINE DEI NOSTRI COMPAGNI E DELLE NOSTRE COMPAGNE SFOLLATI DAL 10 APRILE A CONSEGUENZA DELL'ATTACCO DEI PERREDISTI ALLA MANIFESTAZIONE PACIFICA DELLE BASI D'APPOGGIO ZAPATISTE NELLA COMUNITÀ JECHBO, CHE ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONI SONO STATI BLOCCATI ED ATTACCATI CON PIETRE, BASTONI, RAZZI E ARMI DI FUOCO NELLA COMUNITÀ DI PASTÉ, MUNICIPIO DI ZINACANTÁN.
NON CI SEMBRA GIUSTO CHE I NOSTRI COMPAGNI E LE NOSTRE COMPAGNE CONTINUINO A SOFFRIRE PERCHÉ MANCA LORO TUTTO FUORI DAL LORO VILLAGGIO, MENTRE I MANDANTI DELL'ATTACCO STANNO GODENDO DELLA LORO PIENA LIBERTÀ CON L'APPOGGIO DEI GOVERNI FEDERALE E STATALE.
I NOSTRI COMPAGNI E LE NOSTRE COMPAGNE PROFUGHI HANNO DIRITTO DI RITORNARE ALLE LORO COMUNITÀ D'ORIGINE, DOVE HANNO LASCIATO LE LORO UMILI CASE E TUTTI I LORO AVERI.
ANCHE SE SAPPIAMO CHE SONO STATI DISTRUTTE LE LORO RISERVE D'ACQUA, VARI DI LORO HANNO LE CASE DISTRUTTE ED I NEGOZIETTI SACCHEGGIATI, COME ANCHE HANNO SICURAMENTE RUBATO I LORO ANIMALI DELLE PERSONE AFFILIATE AL PARTITO DELLA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA (PRD).
PERÒ ANCHE COSÌ I NOSTRI COMPAGNI E LE NOSTRE COMPAGNE VOGLIONO RITORNARE E DEVONO RITORNARE AI LORO VILLAGGI E NON DEVONO TEMERE PERCHÉ NON DEVONO NULLA A NESSUNO, NÉ ALLE AUTORITÀ RURALI NÉ AL PRESIDENTE MUNICIPALE E NEMMENO AL GOVERNO FEDERALE O A QUELLO STATALE.
I NOSTRI COMPAGNI E LE NOSTRE COMPAGNE DEL MUNICIPIO DI ZINACANTÁN, COME TUTTI I POPOLI ZAPATISTI, LOTTIAMO SOLO PER I NOSTRI DIRITTI, PER LA NOSTRA AUTONOMIA, PER LA LIBERTÀ E PER LA GIUSTIZIA PER TUTTI.
LOTTARE PER QUESTI IDEALI NON DEVE ESSERE UN REATO, ANCHE SE PER IL MAL GOVERNO ED I CACIQUES SÌ CHE È UN REATO PERCHÉ LI DANNEGGIA NEI LORO INTERESSI E NELLE LORO AMBIZIONI DI POTERE E DI DENARO.
PERÒ COME GIUNTA DEL BUON GOVERNO, È NOSTRO DOVERE VEGLIARE SULLA SITUAZIONE, SULLE NECESSITÀ E SULLA VITA DEI NOSTRI POPOLI. PERCIÒ PER IL RITORNO DI NOSTRI PROFUGHI, UOMINI, DONNE, BAMBINI E ANZIANI ALLE LORO COMUNITÀ DI ORIGINE, INVITIAMO LA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE E LA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE AFFINCHÉ CI ACCOMPAGNINO DOMENICA 25 APRILE.
AVVERTIAMO GIÀ ADESSO CHE SE SUCCEDE QUALCOSA AI NOSTRI COMPAGNI ED ALLE NOSTRE COMPAGNE BASI D'APPOGGIO DEL MUNICIPIO DI ZINACANTÁN, I RESPONSABILI DIRETTI SARANNO I GOVERNI FEDERALE, STATALE E IL MUNICIPIO MUNICIPALE DI ZINACANTÁN CON I SUOI CACIQUES LOCALI.
ATTENTAMENTE DAL CARACOL II "RESISTENZA E RIBELLIONE PER L'UMANITÀ" - GIUNTA DEL BUON GOVERNO DE LOS ALTOS DEL CHIAPAS "CUORE CENTRICO DEGLI ZAPATISTI DAVANTI AL MONDO" - OVENTIK - CHIAPAS - MESSICO
APRILE 2004
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico