La Jornada - Mercoledì 20 ottobre 2004
Il Tribunale del Contenzioso Amministrativo conferma la decisione del consiglio comunale
Il municipio di Merida nega il permesso di costruzione a Wal-Mart
LUIS A. BOFFIL GOMEZ - CORRISPONDENTE

Merida, Yuc, 19 ottobre - Il municipio di Merida ha vinto sull’impresa Wal-Mart tramite risoluzione del Tribunale del Contenzioso Amministrativo, istanza che ha negato al consorzio il permesso di costruire un supermercato nel nord di questa capitale, in una zona ad alta densità di popolazione e dove confluiscono troppe strade a traffico molto intenso.

Secondo quanto scritto oggi sul Diario de Yucatán, il presidente del tribunale, Vicente Tun Velásquez, ha emesso una sentenza di archiviazione – che significa fine della controversia - dato che la transnazionale non la smette con i ricorsi legali.

Ciononostante, a Wal-Mart rimane l'opzione finale di sollecitare un ricorso presso un Tribunale Collegiale di Circuito contro la decisione del magistrato Tun Velásquez.

Il direttore di Sviluppo Urbano del municipio di Merida, Sergio Díaz Medina, ha spiegato che le autorità municipali avevano deciso di negare a Wal-Mart l'autorizzazione per costruire un supermercato perché, secondo il piano regolatore il luogo prescelto è in una zona a troppo intenso e complicato traffico veicolare.

La zona nord di Merida è davvero bramata dagli impresari ed è, ovviamente, un'area ad alto plusvalore.

Il progetto originale di Wal-Mart era costruire un supermercato nel frazionamento Monterreal, ma gli abitanti hanno protestato e si sono recati al municipio per cercare di fermare l'operazione.

Il progetto del consorzio statunitense era partito nel 1998, quando Xavier Abreu Sierra, attuale segretario statale di Sviluppo Sociale, era sindaco.

Allora gli impresari presentarono un studio di fattibilità al municipio per edificare un moderno centro commerciale al nord di Merida.

Davanti alle proteste dei vicini e per l'intervento del consiglio comunale, cominciò il processo legale terminato per ora con la decisione del Tribunale.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home