ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
Denunciamo i fatti successi nell'Ejido TIUTZOL del Municipio Tila - Chiapas
Soffrono nuovamente le famiglie basi d'appoggio zapatiste delle aggressioni priiste paramilitari.
Il 10 aprile del presente anno, circa alle 4 e 30 del pomeriggio sono stati saccheggiate, distrutte e derubate dei loro averi le famiglie basi d'appoggio dell'EZLN:
I danneggiati sono Isidro Pérez Pérez, Macaria Pérez Pérez, Mateo Pérez Torres e Lucas Pérez Pérez. Da parte dei loro stessi familiari Antonio Pérez Pérez, Eulalio Pérez, César Pérez Pérez, Ricardo Pérez Pérez, Domingo Pérez Torres, Cristóbal Pérez Gómez e Jorge Pérez Pérez. Tutti loro affiliati all'organizzazione paramilitare PAZ Y JUSTICIA. Rimane da segnalare che distruggendo le case hanno distrutto tutte gli averi delle famiglie come: vestiti, amache, vasellame, strumenti di lavoro e si sono portati via asce e machete.
Questa violenza l'hanno realizzata in presenza della mamma Pascuala, delle due sorelle Josefa e Ana Pérez Pérez. Il motivo di tanta violenza è solo per il fatto di essere basi d'appoggio dell'EZLN e per essere in resistenza. Il mandante di questa violenza è Roberto Pérez Sánchez, leader priista della comunità, che da tempo sta minacciando di morte le basi d'appoggio zapatiste. Per questo i compagni vivono nella paura che si compiano le minacce di morte, a parte che sono già diventati profughi.
La responsabilità è del governo federale, Vicente Fox Quesada, del governatore dello stato, Pablo Salazar Mendiguchía, e del Presidente Municipale, Jesús Méndez Gutiérrez, per l'integrità fisica e morale delle famiglie danneggiate.
Richiediamo che sia riparato immediatamente il danno, dato che si vede molto chiaramente che questa violazione dei diritti individuali e costituzionali è stata attuata con perfidia intenzionale e che siano puniti gli esecutori di questi fatti.
ATTENTAMENTE
La Giunta del Buon Governo
20 Aprile 2004
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico