CARACOL V QUE HABLA PARA TODOS
TE PUY YAX SCO"PJ YU"UN PISILTIC PUY MUITIT"AN CHA "AN TI LAK PEJTEL
SEMILLA QUE VA A PRODUCIR
YACH'IL TS'UNIBIL TE YAX BAT' P'OLUC Tsi Jiba Pakabal Micajel Polel

Zona nord - CHIAPAS - MESSICO

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Denunciamo i fatti successi nell'Ejido TIUTZOL del Municipio Tila - Chiapas

Soffrono nuovamente le famiglie basi d'appoggio zapatiste delle aggressioni priiste paramilitari.

Il 10 aprile del presente anno, circa alle 4 e 30 del pomeriggio sono stati saccheggiate, distrutte e derubate dei loro averi le famiglie basi d'appoggio dell'EZLN:

I danneggiati sono Isidro Pérez Pérez, Macaria Pérez Pérez, Mateo Pérez Torres e Lucas Pérez Pérez. Da parte dei loro stessi familiari Antonio Pérez Pérez, Eulalio Pérez, César Pérez Pérez, Ricardo Pérez Pérez, Domingo Pérez Torres, Cristóbal Pérez Gómez e Jorge Pérez Pérez. Tutti loro affiliati all'organizzazione paramilitare PAZ Y JUSTICIA. Rimane da segnalare che distruggendo le case hanno distrutto tutte gli averi delle famiglie come: vestiti, amache, vasellame, strumenti di lavoro e si sono portati via asce e machete.

Questa violenza l'hanno realizzata in presenza della mamma Pascuala, delle due sorelle Josefa e Ana Pérez Pérez. Il motivo di tanta violenza è solo per il fatto di essere basi d'appoggio dell'EZLN e per essere in resistenza. Il mandante di questa violenza è Roberto Pérez Sánchez, leader priista della comunità, che da tempo sta minacciando di morte le basi d'appoggio zapatiste. Per questo i compagni vivono nella paura che si compiano le minacce di morte, a parte che sono già diventati profughi.

La responsabilità è del governo federale, Vicente Fox Quesada, del governatore dello stato, Pablo Salazar Mendiguchía, e del Presidente Municipale, Jesús Méndez Gutiérrez, per l'integrità fisica e morale delle famiglie danneggiate.

Richiediamo che sia riparato immediatamente il danno, dato che si vede molto chiaramente che questa violazione dei diritti individuali e costituzionali è stata attuata con perfidia intenzionale e che siano puniti gli esecutori di questi fatti.

ATTENTAMENTE
La Giunta del Buon Governo
20 Aprile 2004


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home