La Jornada - Sabato 19 giugno 2004
Risalta la partecipazione di centinaia di donne
In plebiscito, scelgono un tzeltal come candidato priísta a sindaco di Cancuc
ELIO HENRIQUEZ – CORRISPONDENTE

San Juan Cancuc, Chis, 18 giugno - Circa 2 mila indigeni priísti hanno scelto, mediante plebiscito, Alonso García Mendoza come candidato al comune di questo municipio tzeltal de Los Altos del Chiapas.

In questo atto, basato sugli usi e costumi, ha stupito la partecipazione di centinaia di donne che non hanno diritto a partecipare all'elezione dei loro candidati in altri municipi indigeni.

Dalle 8 di mattina centinaia di indigeni provenienti dalle 32 comunità ha cominciato ad arrivare al capoluogo di questo municipio, dichiarato tale il 17 agosto 1989, per partecipare al plebiscito. Molti di loro hanno dovuto camminare fino a cinque ore per poter partecipare alla consultazione e scegliere il loro candidato. Questo è il caso ad esempio di Miguel Hernández Mendoza che vive nella comunità di Matzán, dalla quale non c'è una strada che porti al capoluogo e così per arrivare fino a qui in auto è necessario attraversare vari municipi, con un percorso di cinque ore.

Quelli che non possono pagare il trasporto camminano per lo stesso tempo, come Miguel, sua moglie María Mendoza Domínguez e sua figlia María Hernández Mendoza che sono partiti da casa alle tre di questo venerdì. Molti dei loro vicini sono partiti nella notte del giovedì.

Alla contesa si sono presentati 10 candidati e García Mendoza ha vinto con 652 voti. Manuel Domínguez Gómez non ha ottenuto nessun voto.

I circa 2 mila convenuti hanno nominato gli altri candidati che parteciperanno alle elezioni del 3 ottobre prossimo, dove si sceglierà il governatore, i presidenti municipali ed i deputati locali.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home