La Jornada - Giovedì 18 marzo 2004
Celebravano il terzo anniversario della visita dell'EZLN
Polizie e picchiatori si scatenano contro il festival degli studenti del politecnico
JOSE GALAN

Studenti dell'Istituto Politecnico Nazionale (IPN) che volevano commemorare la visita di tre anni fa del comando zapatista a questa scuola, sono stati repressi da poliziotti e picchiatori, poco prima che iniziasse il musical e la fiera artigianale. Due studenti sono stati portati via dalla polizia e sono stati fermati per varie ore e poi rilasciati.

L'iniziativa doveva aver luogo fuori dal Centro Culturale Jaime Torres Bodet. Qui è arrivato il direttore dell'IPN, Enrique Villa, che si è opposto alla realizzazione del festival, poi è arrivata la polizia che si è slanciata contro i giovani e gli indigeni invitati.

Le autorità dell'IPN hanno sostenuto che lo scontro è avvenuto fuori dalla sede della Expo Profesiográfica, e che nella moltitudine "si sono infilati" venditori ambulanti che, minacciati da poliziotti ausiliari, hanno deciso di andarsene, e in questo momento, secondo la versione ufficiale, "è scoppiata una babilonia nella quale sono intervenuti vari giovani, studenti del Poli ed altri che non lo erano", per cui le autorità sono intervenute ed hanno arrestato "due giovani, uno studente della ESIA-Zacatenco, Israele Ramírez Hernández, ed un ex studente del Poli, Juan Luis Toledo, che sono stati fermati".

José Manuel Morales Torres, studente che ha partecipato all'organizzazione del festival, ha affermato che avevano programmato musica di trova, jaranas e gruppi di chitarra, oltre alle esposizioni di diversi artigiani sulla spianata.

Gli studenti hanno raccontato che tre poliziotti ausiliari carico della vigilanza dell'IPN "e un membro della guardia di sicurezza interna, vestito da civile e riconosciuto come picchiatore", hanno impedito la realizzazione dell'atto ed hanno fatto sgomberare gli artigiani, il che ha motivato l'alterco.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home