LA REALIDAD - CHIAPAS - MESSICO - 17 APRILE 2004

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLE ORGANIZZAZIONI DEI DIRITTI UMANI NON GOVERNATIVE
AGLI INTELLETTUALI ONESTI
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

FRATELLI E SORELLE

Oggi un gruppo di abitanti della città di Motozintla, Chiapas, della Calzada las Canoas, quartiere San Antonio, del municipio ufficiale di Motozintla, si sono recati nell'ufficio di questa GIUNTA DEL BUON GOVERNO: VERSO LA SPERANZA ubicata ne La Realidad, Chiapas, per esporci i loro problemi che hanno da già sette mesi, mentre stanno cercando una soluzione pacifica nelle istanze governative anche se sono le stesse autorità quelle che causano il problema. Per tale ragione, facciamo la seguente:

DENUNCIA PUBBLICA

PRIMO: Il 27 ottobre 2003, con il pretesto di migliorare la vita dei abitanti della Calzada las Canoas del Quartiere San Antonio della città di Motozintla con la pavimentazione della strada, il presidente municipale di quel municipio Oscar René González Galindo, ha distrutto tutto, tubazioni dell'acqua, drenaggio e marciapiedi senza consultare gli abitanti né averli avvisati. La popolazione ha manifestato davanti alla presidenza municipale denunciando la distruzione ed esigendo la riparazione secondo le richieste degli abitanti ma nessuno se n'è occupato. Dopo il Sindaco municipale Angel de Jesús Flores Chávez ha minacciato con spari di arma di fuoco i membri del Comitato di Partecipazione Cittadina quando uscivano da una riunione per il caso Calzada las Canoas. La minaccia è stata denunciata alle autorità giudiziarie competenti, però finora non ci sono state conseguenze.

SECONDO: Dalla data della distruzione ad oggi, la Calzada las Canoas è un luogo pestilenziale per le fogne rotte e la salute della popolazione sta peggiorando di giorno in giorno in primo luogo quella dei bambini.

TERZO: Il Comitato di Partecipazione Cittadina della Calzada las Canoas ed i suoi rappresentanti sono stati riempiti di promesse da documenti firmati dal presidente municipale, dal governo dello stato e da rappresentanti del governo federale ed anche dal deputato federale del loro distretto, però fino ad oggi non hanno fatto niente, sono solo stati buoni a distruggere e non a ricostruire. Dato che sulla loro strada non si affaccia la porta della casa del Sig. Fox né quella di Mendiguchía o di qualsiasi membro del governo da quello municipale, a quello dello stato, a quello federale, allora può aspettare più di sette mesi.

QUARTO: In questo caso non basta che il governo ci dica che procederà contro gli uffici per corruzione, né che inventi altri nomi per altre segretarie per migliorare le condizioni di vita del popolo, né che invii qualcun altro e compilare un'altra lista di lavori perché ci tranquillizziamo e tacciamo, né che arrivi un qualsiasi candidato a dire che adesso miglioreranno le cose, il governo municipale, dello stato e federale sono quelli che stanno obbligando la gente ad alzarsi in armi. Non c'è altro! Che possiamo fare... Se quando qualcosa ti va bene il tuo stesso governo te la viene a distruggere, si arrabbia uno e è con proprio quello che ti sta facendo il male, e lui ti dice che sistemerà la cosa e non la mette a posto ed inoltre ti minaccia di morte e se ti provi a difendere ti avventa addossa la sua forza armata. Allora? Così come stanno trattando la gente è molto pericoloso e delicato, per cui:

Richiediamo che si sistemi e si costruisca immediatamente, come lo chiedono gli abitanti della CALZADA LAS CANOAS, perché non è possibile né giusto che abbiano loro distrutto le tubazioni dell'acqua, il sistema fognario e i marciapiedi.

ATTENTAMENTE
COMANDARE OBBEDENDO

GIUNTA DEL BUON GOVERNO "VERSO LA SPERANZA"

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - telefono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home