La Jornada - Mercoledì 16 giugno 2004
Reportage: in Messico ci sono 85.000 milionari
In percentuale, ci sono più ricchi in America Latina che negli Stati Uniti
JIM CASÓN E DAVID BROOKS - CORRISPONDENTI

Washington e New York, 15 giugno - Se uno desidera esser ricco vale la pena di trasferirsi negli Stati Uniti. Ma se è milionario e desidera esserlo ancora di più che ritorni in Messico.

Un individuo che vive negli Stati Uniti ha 10 volte più probabilità di essere ricco che una persona che abita in Messico. Ciononostante, i ricchi messicani hanno fortune più grandi dei loro colleghi dell'altro lato della frontiera, secondo un nuovo sondaggio divulgato oggi.

La Relazione sulla ricchezza mondiale nel 2004, elaborata dall'impresa di ricerca Capgemini, insieme alla casa di borsa Merrill Lynch, riporta che il numero di milionari negli Stati Uniti è cresciuto del 14% nell'ultimo anno. In Messico, il numero di individui con ricchezze attive totali per lo meno di un milione di dollari è rimasto stabile - 85.000 persone - durante gli ultimi anni.

Gli Stati Uniti, quindi, continuano ad essere la sede del maggiore numero di milionari nel mondo. Secondo questa relazione, nel 2003 c'erano 2,27 milioni di persone con in attivo superiore ad un milione di dollari, con un incremento del 13,5% rispetto all'anno precedente. Ma di questo gruppo, solo l'1,2% - circa 30.000 individui - sono classificati come molto ricchi, con attivi superiori ai 30 milioni di dollari a testa.

La nuova relazione indica che esistevano 7 milioni e 600mila milionari nel mondo nel 2003, con attivi combinati per 28,8 miliardi di dollari. La buona notizia per i ricchi è che il numero di persone con attivi di più di un milione di dollari è aumentata del 7,7% tra il 2002 ed il 2003, e si pronostica che continuerà a crescere con un tasso annuale del 7% nei prossimi 5 anni.

Per il 2008, gli attivi combinati di tutti questi milionari su scala mondiale si calcolano in un 40,7 miliardi di dollari, cifra maggiore del PIL combinato attuale di tutti i paesi del mondo. Ma il futuro per i ricchi nell'America Latina è meno positivo. Il numero di persone con attivi superiori ad un milione di dollari nella regione è aumentato l'anno scorso solo del 1,35% passando ad un totale di 300mila persone, ed il numero dei milionari in Messico non è aumentato in termini assoluti, secondo l'informazione supplementare data a La Jornada dal gruppo Capgemini.

Nonostante ciò, i ricchi dell'America Latina sono più ricchi che in qualsiasi altra parte del mondo. La percentuale di milionari classificata come individui dal valore netto ultra "alto" in America Latina - persone con attivi maggiori ai 30 milioni di dollari - è del 2,4%, il doppio di quello che negli Stati Uniti.

"L'America Latina continua ad essere l'epitome della dollarizzazione delle fortune economiche tra ricchi e poveri. I (milionari) latinoamericani hanno la ricchezza media più alta di qualunque regione", sottolinea la relazione.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home