ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Ci rivolgiamo a voi per denunciare i seguenti fatti occorsi nel municipio di Simojovel.

Il 10 febbraio, il signor Antonio Girón Gómez insieme a sua moglie Isabela Pérez Gutiérrez ed alla figlia María Elena Girón Pérez, simpatizzanti zapatisti, sono usciti dalla loro casa di Joltealal, municipio di Chalchihuitán, per andare a comperare delle medicine nel municipio di El Bosque.

Sulla strada di ritorno, sul ponte sospeso tra Las Limas e San Antonio Naranjal, municipio di Simojovel, uno sconosciuto è venuto incontro a queste persone e, senza alcun motivo, le ha aggredite con coltello e machete.

Il signor Antonio Girón ha ricevuto 7 coltellate nel corpo ed un colpo di machete in testa a causa del quale è morto per strada.

La signora Isabela Pérez Gutiérrez ha riportato gravi ferite in una gamba ed al torace ed è stata trasportata all'ospedale regionale di Tuxtla Gutiérrez dove è morta il 12 febbraio scorso.

Fortunatamente la figli a Maria Elena era rimasta illesa perché era riuscita a sfuggire all'aggressore.

L'omicidio di queste persone è molto grave e non deve restare impunito.

Per questo chiediamo alle autorità municipali ufficiali di Chalchihuitán e Simojovel di indagare sulle cause di questo crimine e punire l'assassino.

Inoltre, è necessario che le stesse autorità indennizzino la famiglia colpita perché sono rimasti orfani 4 minorenni.

Le autorità di Chalchihuitán e Simojovel devono fare luce su questo omicidio e punire il responsabile, in caso contrario si renderanno complici di questo grave crimine e nel mantenere l'impunità in questa zona del Chiapas.

DEMOCRAZIA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA

GIUNTA DEL BUON GOVERNO CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home