La Jornada - Mercoledì 15 settembre 2004
Studiano il progetto ribelle
Il governo del Chiapas potrebbe avallare le scuole autonome zapatiste
ANGELES MARISCAL - CORRISPONDENTE

Tuxtla Gutierrez, Chis, 14 settembre - Il governo statale ha dichiarato che sta analizzando il progetto educativo implementato in modo autonomo nelle scuole zapatiste, mirando ad integrare alcune delle loro proposte nei piani regionali in materia. È quanto ha annunciato Manuel Miranda Rodas, direttore dei Servizi Educativi dello stato.

Ha spiegato che dopo che nell’agosto scorso si inaugurarono 83 scuole ribelli autonome zapatiste, le autorità educative stanno valutando la possibilità di accettare e di convalidare nel contesto educativo ufficiale i contenuti regionali degli indigeni e che la creazione di scuole zapatiste è un fenomeno che ha continuato a crescere nella zona d’influenza dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Perciò, si sta rivedendole "e se contribuiscono ad abbattere i ritardi educativi, saranno ben viste dalle autorità statali".

Ha riferito che è ancora in processo di analisi e di valutazione dell'auto-denominato Sistema Educativo Ribelle Autonomo Zapatista di Liberazione Nazionale de Los Altos del Chiapas, che conta con primarie, secondarie ed un Centro di Spagnolo e Lingue Maya.

"Come settore educativo, per adesso, non possiamo sapere che cosa c’è di buono di quel sistema, ma vorremmo capire se si potrebbe incorporare ai contenuti regionali ufficiali".

Gli zapatisti "hanno diritto di scegliere l'educazione che desiderano; noi siamo pienamente disponibili a rispondere alle richieste" in materia educativa.

Questo nuovo sistema educativo zapatista è nato sotto gli auspici di Peter Brown, che dirige l'organizzazione non governativa “Scuole per il Chiapas”, con sede a San Diego, California, Stati Uniti.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home