15 APRILE 2004

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

SORELLE E FRATELLI

DOPO AVER ANALIZZATO CON CALMA LA SITUAZIONE, QUESTA GIUNTA DEL BUON GOVERNO RENDE NOTO QUANTO SEGUE:

1. IL PARTITO DELLA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA (PRD) SI È UNITO ALLA GUERRA CHE IL MALGOVERNO CONDUCE CONTRO I POPOLI INDIOS ZAPATISTI. ATTRAVERSO I SUI PRESIDENTI
MUNICIPALI ED I CACIQUES AFFILIATI AL PARTITO, IL PRD È PASSATO DALLE MINACCE CONTRO I NOSTRI COMPAGNI E COMPAGNE, AGLI ATTACCHI CON ARMI DA FUOCO. AL PRD NON IMPORTA IL BENE DEL POPOLO, VUOLE SOLO OCCUPARE INCARICHI PER FAR DENARO E PER QUESTO SI FA AMICO DI CACIQUES E PARAMILITARI PER SFRUTTARE IL POPOLO, PROPRIO COME IL PRI ED IL PAN. L'UNICA DIFFERENZA È CHE I PERREDISTI SI VEDONO IN VIDEO.

2. IL PARTITO PRD DICE CHE NON SI TRATTA DI UN PROBLEMA POLITICO MA CHE È SOCIALE E QUESTO NON È VERO. È CHIARO CHE SI TRATTA DI UN PROBLEMA POLITICO. È UN PROBLEMA TRA QUELLI CHE, COME IL PRD, CONSIDERANO LA POLITICA SOLO COME UN AFFARE E SONO DISPOSTI AL CRIMINE PER VINCERE, E QUELLI CHE INVECE CERCANO DAVVERO IL RICONOSCIMENTI DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENI DEL MESSICO.

3. NON È SOLO UN PROBLEMA DEL PRD DI ZINACANTAN, MA DI TUTTO IL PRD NAZIONALE. DA MESI LA STAMPA NAZIONALE PUBBLICA NOTIZIE DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI A ZINACANTAN, CON IL TAGLIO DELLA FORNITURA DI ACQUA E LE MINACCE, ED IL PRD STATALE E NAZIONALE NON HA DETTO NULLA ED HA CONTINUATO AD APPOGGIARE I MALGOVERNI ED I CACIQUES CHE STANNO NEL SUO PARTITO. IL PRD CORREGGE LA SUA ROTTA SOLO SE SI VEDE IN UN VIDEO E SE CI SONO ELEZIONI, MA IN REALTÀ AL PRD NON IMPORTA NULLA DEL POPOLO.

4. IL LAVORO DELLE GIUNTE DEL BUON GOVERNO NON È QUELLO DI GUADAGNARE DENARO, DI FARE AFFARI O DI VIOLARE DIRITTI UMANI, MA CERCARE L'ACCORDO CON IL DIALOGO QUANDO CI SONO PROBLEMI TRA ZAPATISTI E NON ZAPATISTI, E TRA I MUNICIPI AUTONOMI E QUELLI GOVERNATIVI.

5. PER QUESTO, PROSEGUENDO NEL CAMMINO DEL DIALOGO RISPETTOSO, LA GIUNTA DEL BUON GOVERNO DE LOS ALTOS DE CHIAPAS SI È SFORZATA, FIN DALL'INIZIO DEL PROBLEMA, DI
CERCARE UN ACCORDO CIVILE E PACIFICO CON LE AUTORITÀ UFFICIALISTE DEL MUNICIPIO CHIAPANECO DI ZINACANTAN. MA IL PRESIDENIE MUNICIPALE PERREDISTA DI ZINACANTAN,
IL PRIMO CONSIGLIERE COMUNALE, IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE, IL DIRIGENTE DEL PRD ED I MILITANTI DEL PARTITO DELLA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA DEL MUNICIPIO CITATO, SI SONO RIFIUTATI DI ARRIVARE AD UN ACCORDO ED HANNO CONTINUATO A VESSARE I NOSTRI COMPAGNI E COMPAGNE ED A VIOLARE I LORO DIRITTI UMANI LASCIANDOLI SENZ'ACQUA E MINACCIANDOLI. TUTTO PERCHÉ GLI ZAPATISTI NON VOLEVANO PARTECIPARE AGLI
INGANNI ED ALLE RUBERIE DEI PERREDISTI. I MALGOVERNI PERREDISTI SI SONO SEMPRE BURLATI DEGLI INVITI AL DIALOGO DELLA GIUNTA DEL BUON GOVERNO.

6. CERCANDO SEMPRE DI EVITARE UNO SCONTRO VIOLENTO, LA GIUNTA DEL BUON GOVERNO DE LOS ALTOS DE CHIAPAS E NOI ZAPATISTI CI SIAMO MOBILITATI PER PORTARE ACQUA AI NOSTRI COMPAGNI IL 12 FEBBRAIO. DOPO DI CIÒ, SI È CONTINUATO AD INSISTERE PER ARRIVARE AD UN ACCORDO DI DIALOGO, MA LE AUTORITÀ PERREDISTE HANNO CONTINUATO A RIFIUTARSI ED HANNO PROSEGUITO CON LE MINACCE.

7. IL 10 APRILE DI QUEST'ANNO, IN PIÙ DI 4 MILA BASI D'APPOGGIO DELL'EZLN ABBIAMO ORGANIZZATO UNA MOBILITAZIONE PACIFICA PER CONSEGNARE 45 MILA LITRI D'ACQUA ALLE FAMIGLIE ZAPATISTE COINVOLTE ED ABBIAMO MANIFESTATO PACIFICAMENTE NEL CAPOLOUGO MUNICIPALE DI ZINACANTAN.

8. DA QUEL MOMENTO I PERREDISTI HANNO COMINCIATO A MOLESTARE GLI ZAPATISTI E MOSTRAVANO LE PISTOLE. PER EVITARE PROBLEMI, ABBIAMO CHIUSO LA MANIFESTAZIONE ED ABBIAMO INIZIATO A RITIRARCI. MA NON È STATO POSSIBILE PERCHÈ LA POLIZIA MUNICIPALE AVEVA BLOCCATO LA STRADA CON LE SUE AUTO-PATTUGLIA E CON PIETRE E TRONCHI. MENTRE STAVAMO APRENDOCI LA STRADA, SIAMO STATI ATTACCATI CON ARMI DA FUOCO, PIETRE E BASTONI. DI TUTTO QUESTO CI SONO FOTOGRAFIE E VIDEO CHE MOSTRANO I FATTI.

9. COME RISULTATO DELL'ATTACCO, SONO STATI 35 COMPAGNI FERITI, 18 DA ARMI DA FUOCO E 17 DA SASSI, BASTONI E MACHETE. DUE COMPAGNI SONO ANCORA MOLTO GRAVI. I NOMI DEI FERITI SONO:

DA ARMI DA FUOCO:

1. ISIDRO RUIZ DIAZ - FERITA DI ARMA DA FUOCO NEL TORACE
2. GUADLUPE DIAZ HERNANDEZ - FERITE A SPALLA, GAMBE E MANI DA FUCILE
3. FRANCISCO JAVIER CRUZ DIAZ - FERITA DA PALLOTTOLA NEL PETTO A SINISTRA
4. LORENZO PEREZ DIAZ - TRAUMA PNEUMOTORACICO DA PALLOTTOLA
5. JOSE PEREZ PEREZ - FERITA DA PALLOTTOLA ALLA CAVIGLIA SINISTRA
6. DANIEI. RUIZ CURA - FERITA DA PALLOTTOLA NELLA COSCIA SINISTRA CON FRATTURA DEL FEMORE
7. ABELARDO GUTIERREZ ARIAS - FERITA DA PALLOTTOLA ALLA GAMBA DESTRA
8. RULFO GUTIERREZ DIAZ - FERITA DA PALLOTTOLA NELLA GAMBA
9. HERMENEGILDO HERNANDEZ NUÑEZ - FERITA DA PALLOTTOLA NELLA GUANCIA SINISTRA
10. MARIO SANCHEZ HERNANDEZ - FERITA DA PALLOTTOLA NELLA COSCIA SINISTRA
11. CARMELO GONZALEZ SANCHEZ - FERITA DA PALLOTTOLA ALL'ORECCHIO SINISTRO
12. PASCUALA SANTIZ PEREZ - FERITA DA PALLOTTOLA NELLA COSCIA
13. FELIPE HERNANDEZ PEREZ - LIVIDI DA PERCOSSE E UNA PALLOTTOLA NELLA GAMBA
I4. JOSE ANTONIO RUIZ GOMEZ - LIVIDI E FERITA DA PALLOTTOLA NEL BRACCIO DESTRO
15. VICENTE RUIZ HERNANDEZ - LIVIDI E FERITE DA PALLOTTOLE ALLA SPALLA SINISTRA
16. RUFINO HERNANDEZ LOPEZ - LIVIDI E FERITE DA PALLOTTOLA
17. LORENZO PEREZ GOMEZ - FERITA DA PALLOTTOLA NEL BRACCIO DESTRO.
18. RUFINO HERNANDEZ LOPEZ - FERITE DA PALLOTTOLA NEL GLUTEO CON USCITA NELLA COSCIA
19. JOSE MANUEL GOMEZ ESPINOZA - DIVERSE FERITE DA COLPI DI MACHETE E PALLOTTOLE NELLA TESTA

DA PIETRE, BASTONI E MACHETE:

1. MODESTO HERNANDEZ JIMENEZ - CONTUSIONI MULTIPLE DA PIETRE IN TESTA E ALL'OCCHIO PER PIETRE
2. JUAN DIAZ DIAZ - CONTUSIONI MULTIPLE PER MATTONI E SASSI
3. MAXIMILIANO BAUTISTA DIAZ - CONTUSIONI MULTIPLE PER PIETRE E FRATTURA DELL'AVAMBRACCIO SINISTRO
4. MIGUEL NUÑEZ RUIZ - CONTUSIONI DA PIETRE ALLA SCHIENA
5. HILARIO CRUZ - CONTUSIONI DA SASSI E BASTONI AL BRACCIO SINISTRO
6. EDMUNDO DIAZ GOMEZ - CONTUSIONI IN FRONTE
7. VICTORIO RUIZ JIMENEZ - FERITA DA PIETRE NELLA GAMBA
8. LORENZO MENDEZ RUIZ - FERITA DA SASSO IN FRONTE
9. MANUEL RUIZ GOMEZ - FERITA DA SASSO ALLA TESTA
10. HERNESTO DIAZ DIAZ - FERITA DA PIETRE IN TESTA
11. ARNULFO LOPEZ GOMEZ - FERITA DA TAGLIO IN TESTA E CONTUSIONI MULTIPLE
12. MARIANO LOPEZ PEREZ - FERITE DA SASSI E BASTONI IN TESTA, SCHIENA, FRONTE E GAMBA
13. MARCOS PEREZ HERNANDEZ - FERITA DA SASSI E BASTONI IN VISO E ALLA SPALLA SINISTRA
14. JOSE DIAZ HERNANDEZ - CONTUSIONI DA SASSI IN TESTA E AL TORACE
15. AMPARO ALVAREZ SOLIS - CONTUSIONI DA SASSI A TESTA E AL VOLTO
16. MARTHA MARTINEZ LOPEZ - CONTUSIONI DA SASSI AL BRACCIO E ALLA TESTA

E SONO STATI DANNEGGIATI DIVERSI VEICOLI DEI VILLAGGI ZAPATISTI.

10. NEL TIMORE DI ESSERE DI NUOVO AGGREDITI DAI PERREDISTI, LE BASI D'APPOGGIO ZAPATISTE DELLE COMUNITÀ DI JECHBO, ELAMBO ALTO E ELAMBO BAJO SONO SFOLLATE. SONO 109 FAMIGLIE (UN TOTALE DI 484 PERSONE, UOMINI, DONNE, BAMBINI E VECCHI) CHE NON POSSONO FARE RITORNO ALLE LORO COMUNITÀ DI ORIGINE. LE LORO CASE SONO STATE SACCHEGGIATE E DISTRUTTE DAI PERREDISTI CHE HANNO DISTRUTTO I DEPOSITI D'ACQUA E RUBATO NEI NEGOZI.

11. GLI AUTORI PRINCIPALI DI QUESTA CODARDA AGGRESSIONE SONO:

MARTIN SANCHEZ HERNANDEZ - PRESIDENTE MUNICIPALE
MATEO PEREZ SANCHEZ - PRIMO CONSIGLIERE
JOSE LOPEZ GONZALEZ, CAPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
JOSE PEREZ CONDE - DIRIGENTE DEL PRD-ZINACANTAN

12. CI ASPETTIAMO CHE SI FACCIA GIUSTIZIA E CHE SI PUNISCANO GLI AGGRESSORI DELLA NOSTRA MANIFESTAZIONE PACIFICA ZAPATISTA E QUELLI CHE HANNO CONTINUATO A PERSEGUITARE ED A AGGREDIRE DA MESI GLI ZAPATISTI DI ZINACANTAN. INVECE DI RILASCIARE DICHIARAZIONI SCEME COME QUELLE DEL SEGRETARIO DEL GOVERNO DELLO STATO DEL CHIAPAS, LE AUTORITÀ DOVREBBERE ARRESTARE GLI AGGRESSORI.

13. LA GIUNTA DEL BUON GOVERNO DE LOS ALTOS DEL CHIAPAS CONTINUERÀ L'INDAGINE PER CONOSCERE I NOMI DI QUELLI CHE, INSIEME AL PRESIDENTE PERREDISTA DI ZINACANTAN, ALLA
POLIZIA MUNICIPALE ED AL PRD, HANNO AGGREDITO I COMPAGNI BASI D'APPOGGIO DELL'EZLN. SE NON CI SARÀ GIUSTIZIA, LA GIUNTA DEL BUON GOVERNO DE LOS ALTOS DEL CHIAPAS TRASMETTERÀ I RISULTATI DELL'INDAGINE AL COMANDO GENERALE DELL'EZLN, ACCUSANDO GLI AGGRESSORI DI ESSERE PARAMILITARI CHE ATTACCANO I VILLAGGI ZAPATISTI.

14. LA GIUNTA DEL BUON GOVERNO DE LOS ALTOS DEL CHIAPAS RIVOLGE UN APPELLO ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE AFFINCHÈ SI MOBILITI PER CHIEDERE LA PUNIZIONE DEGLI AGGRESSORI E LE CONDIZIONI PER IL RITORNO DEI PROFUGHI ALLE LORO COMUNITÀ E AFFINCHÉ SIANO RIPUDIATI COLORO CHE FANNO DELLA POLITICA UN AFFARE CRIMINALE.

DISTINTAMENTE
DAL CARACOL II "RESISTENCIA Y REBELDIA POR LA HUMANIDAD"
GIUNTA DEL BUON GOVERNO DI LOS ALTOS DEL CHIAPAS "CORAZON CENTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO"
OVENTIK - CHIAPAS - MESSICO
APRILE 2004

NOTA: I documenti originale della denuncia e dell'indagine, possono essere consultati in formato immagine .jpg nel sito web: http://www.enlacecivil.org.mx/denuncias/zinacantan2004abril10 (dimensioni di ogni immagine circa 130 kb)


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home