Denuncia della comunità Emiliano Zapata, Municipio di Tila
COMUNICATO STAMPA

La Rete dei Difensori Comunitari per i Diritti Umani informa l'opinione pubblica sui fatti recenti avvenuti nell'ejido Emiliano Zapata, Municipio di Tila, Chiapas:

1. Il 12 gennaio di quest'anno, alle ore undici circa, nella comunità sono arrivati due veicoli hummer dell'Esercito Nazionale Messicano, una Pattuglia della Polizia Settoriale e e una dell'Agenzia Statale di Investigazione. I poliziotti ed i militari che non hanno voluto declinare le proprie generalità, erano comandati da chi si è dichiarato tenente della base di operazioni installata nella comunità e comandante generale del quartiere generale di Tuxtla Gutiérrez, ed hanno chiesto di parlare con le autorità dell'ejido.

2. Una volta di fronte alle autorità, hanno detto loro che i militari non se ne sarebbero andati dal terreno su cui si trovano ora e che non devono continuare con le manifestazioni altrimenti altri due o tre accampamenti si sarebbero installati in qualsiasi luogo.

3. Gli abitanti della comunità sono preoccupati ed impauriti dalle minacce dell'esercito. Ciononostante, hanno dichiarato che non desisteranno dal reclamare il ritiro dell'Esercito dalla loro comunità e dal terreno che occupano, e che manifesteranno nuovamente il 22 gennaio davanti alle installazioni militari.

4. La Rete dei Difensori Comunitari per i Diritti Umani esprime la propria preoccupazione per le conseguenze che potrebbero esserci di fronte alla chiusura dell'Esercito ed alla sua volontà pervicace di continuare ad occupare un terreno che non gli appartiene in una comunità i cui gli abitanti lo rifiutano. A dieci anni dal conflitto in Chiapas, è ampiamente documentato come la presenza dell'Esercito nelle comunità sia pregiudiziale per le stesse poiché ha creato divisioni tra gli abitanti, spezza la vita comunitaria, attenta alla cultura ed introduce fenomeni sociali quali alcolismo, droga e prostituzione.

5. Visto il danno profondo provocato dalla presenza dell'esercito federale messicano nel tessuto sociale comunitario in generale, ed in particolare nella comunità Emiliano Zapata, municipio di Tila, chiediamo alla società civile nazionale ed internazionale di pronunciarsi per il ritiro dell'esercito da detta comunità, inviando lettere ai giornali a tiratura nazionale, con copia alla Rete dei Difensori Comunitari per i Diritti Umani [comunitarios@prodigy.net.mx].

Attentamente
Red de Defensores Comunitarios por los Derechos Humanos


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home