La Jornada - Mercoledì 13 ottobre 2004
Devono 3,5 milioni di pesos
Chiapas: tagliano servizio di energia a 4 municipi

ANGELES MARISCAL – CORRISPONDENTE

Tuxtla Gutierrez, Chis, 12 ottobre - Il sovrintendente della Commissione Federale di Elettricità, CFE, nella zona Los Ríos, Eduardo Olivares Pérez, ha informato che da oggi almeno a quattro municipi del nord della zona è stato sospeso il servizio di energia elettrica, poiché presentano un debito globale di 3,5 milioni di pesos, in alcuni casi da più di un anno.

I municipi a cui è stata tagliata la luce sono: Catazajá, Palenque, Salto de Agua e La Libertad, e rimarranno senza l'illuminazione pubblica e senza luce anche gli uffici municipali, tra i quali le installazioni dei sistemi municipali di Sviluppo Integrale della Famiglia.

Il governo dello stato ha informato la parastatale che si stanno pagando normalmente le partecipazioni economiche dei municipi, per cui i consigli comunali sono in grado di liquidare i loro debiti.

Dati dell'impresa parastatale indicano che gli utenti morosi devono almeno 220 milioni di pesos e tra essi ci sono sia privati che municipi.

Solo nel marzo scorso la CFE ha sospeso il servizio ad almeno 15mila famiglie di 30 comunità dei municipi di Salto de Agua, Palenque, Playas de Catazajá, La Libertad e Benemérito de Las Americas. Ha effettuato anche tagli di massa in municipi delle zone indigene de Los Altos e nella costa.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home