La Jornada - Lunedì 12 Luglio 2004
In 82 municipi si è votato anche per aspiranti a deputazioni locali
Per la prima volta in Chiapas, il PRI sceglie in votazioni interne i suoi candidati ai comuni
Si è denunciato il trasporto forzato, la consegna di "ricompense" e la coercizione al voto

ANGELES MARISCAL E ELIO HENRIQUEZ – CORRISPONDENTI

Per la prima volta in Chiapas, il PRI ha utilizzato delle elezioni interne col voto diretto dei suoi militanti, per scegliere i candidati a presidenti municipali e quelli a deputati locali che si presenteranno alle elezioni del 3 ottobre prossimo.

Si sono poste mille378 seggi elettorali in 82 dei 118 municipi, ai quali sono state inviate più di un milione di schede.

Nel resto delle circoscrizioni i candidati sono stati designati con il metodo degli usi e costumi.

La giornata elettorale priísta è stata molto animata. Da prima delle 8 si sono osservate lunghe file di elettori nei diversi municipi. Nelle settimane precedenti, i 384 candidati ai comuni ed i 57 per gli scanni nel Congresso chiapaneco hanno tenuto comizi, e per strade della capitale, Tuxtla Gutiérrez, si vedevano cartelloni spettacolari e la radio e la televisione locali hanno fatto numerosi spot degli aspiranti.

In municipi come Chiapa de Corzo, La Trinitaria, Cintalapa ed Ixtapa sono stati denunciati gli arrivi di camion pieni di elettori, la consegna di "ricompense" e l’uso della coercizione per indurre al voto.

"Qui quello chi ha soldi, vince", ha detto nel municipio di Cintalapa un autista contrattato per trasportare votanti. In Ixtapa, priísti in protesta hanno bruciato due urne.

Alla fine della giornata elettorale interna, il dirigente statale del PRI, Roberto Domínguez, ha detto in conferenza stampa che circa 32mila militanti hannoo lavorato come scrutatori e rappresentanti dei candidati. Ha assicurato che non si sono registrati incidenti gravi, anche se "per diversi motivi" è stato impossibile installare 12 caselli, dove non l’ha detto.

Domínguez ha dichiarato che in più del 70% dei seggi si sono esaurite le schede e che la votazione interna è stata un "successo".

Le lezioni sono servite affinché il prossimo 3 ottobre siano "i migliori uomini e donne" a rappresentare il PRI ed ad affrontare i candidati dell'Alleanza per il Chiapas composta da PRD e PAN.

Il PRI governa attualmente 87 dei 118 municipi del Chiapas ed ha 26 dei 40 scanni nel Congresso locale.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home