12 aprile 2004
ANTECEDENTI
dicembre 2003 - gennaio 2004

Il 5 gennaio la Giunta del Buon Governo del Caracol di Oventik ha denunciato in un comunicato i fatti successi nelle comunità di Jechvó, Elambó Alto, San Isidro e Elambó Bajo, municipio di Zinacantán, che riassumiamo.

Il 9 dicembre 2003 nella comunità di Elambó Alto persone appartenenti al Partito della Rivoluzione Democratica (PRD) hanno scollegato l'acqua a 23 famiglie basi d'appoggio zapatiste. Poi, il 21 dicembre 2003, i perredisti hanno collegato le tubazioni per il rifornimento dell'acqua unicamente alle loro case, lasciando senz'acqua quelle stesse famiglie basi d'appoggio zapatiste.

Lo stesso 21 dicembre, a circa 4 km dalla comunità menzionata, nella comunità di Jechvó, militanti del PRD con la presenza di Martín Sánchez Hernández, Presidente Municipale di Zinacantán, si sono appropriati della fonte dove nasce l'acqua, proprietà delle basi d'appoggio zapatiste.

Il 2 gennaio 2004 nella comunità di Jechvó, i militanti del PRD si sono riuniti nuovamente per scavare un pozzo nella stessa fonte. Quando hanno terminato di scavare si sono recati all'Agenzia Municipale dove si sono fermati fino a notte. Intorno alle 10 di notte la signora María López Gómez, base d'appoggio zapatista, è uscita da casa sua per andare da sua figlia, senza darsi conto che i perredisti erano ancora riuniti di fronte all'Agenzia Municipale. La signora López è stata intercettata dai perredisti, che l'hanno circondata e minacciata.

Il 1° gennaio 2004 nella comunità di San Isidro, militanti del PRD hanno minacciato il giovane base d'appoggio zapatista e promotore di salute Juan Pérez López e suo padre.

Il 2 gennaio 2004, Marcos Pérez Hernández è stato portato a forza da quattro persone nell'agenzia municipale dove gli hanno fatto domande sulle cooperazioni, al che lui ha risposto come sempre. I militanti del PRD hanno deciso allora di tagliare l'acqua potabile alle basi d'appoggio zapatiste. Poi hanno tagliato le tubazioni che portano l'acqua potabile a 5 famiglie e hanno sparso a terra l'acqua che era conservata in 7 contenitori Rotoplás dalla capacità di 2.500 litri.

La Giunta del Buon Governo di Oventik denuncia che nella comunità di Elambó Bajo 40 famiglie basi d'appoggio zapatisti sono state minacciate dall'agente municipale perredista e da militanti di quel partito che toglieranno l'acqua domenica 11 gennaio 2004. E alla data annunciata 28 famiglie sono state private dell'acqua.

Le aggressioni sono continuate nonostante che le basi d'appoggio zapatiste avessero detto di essere d'accordo a cooperare per l'acqua potabile, la chiesa e la scuola e che avrebbero accettato di essere nominate per incarichi quali il comitato d'educazione o il patronato dell'acqua potabile. Però hanno spiegato che non avrebbero partecipato in affari relativi al Partito della Rivoluzione Democratica o al governo municipale, cioè non avrebbero accettato incarichi come quelli di polizia municipale o di 'principale'. Questa situazione si è aggravata. Di fronte alla mancanza d'acqua le comunità basi d'appoggio zapatiste si sono organizzate per procurare il liquido vitale alle famiglie che ne erano private.

Red de Defensores Comunitarios por los Derechos Humanos
Ejército Nacional No. 108 A - Barrio de Guadalupe - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México
CP. 29230 - Tel/Fax: 967 67403-43 - comunitarios@prodigy.net.mx - www.defensorescomunitarios.org


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home