Giunta di Buon Governo: “Cuore dell'Arcobaleno della Speranza
10 luglio 2004

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Denunciamo i fatti successi il giorno martedì 6 luglio 2004, nella comunità di Chaban, municipio di Chilón, quando la bambina Micaela Saragos Guillén, di 12 anni di età, base d’appoggio dell'EZLN è stata sequestrata e violentata da 3 uomini.

Quel giorno alle 2 del pomeriggio la bambina era in casa della signora Laureana Guillén Silvano, sua mamma, insieme a 4 sorelle e due cognate. C’erano solo donne quando sono arrivati molti uomini con machete e pali ed hanno cominciato a picchiare le donne e tre di essi hanno portato via di peso la bambina dalla sua casa. Questo l’hanno visto bene i suoi famigliari

Si sono portati via la bambina tirandola per i capelli e minacciandola con una pistola camminando per un sentiero per circa un'ora, il sentiero porta alla strada, dopo è stata violentata dai tre uomini che l’avevano trascinata via, minacciandola con la pistola e questo è durato circa trenta minuti.

I 3 individui sono stati riconosciuti dalla bambina e dalle donne che si trovavano in casa. I loro nomi sono: Gaspar Silvano Gómez e Vicente López Silvano della comunità di Chabán, municipio di Chilón e del terzo individuo non si sa il nome ma lo conoscono e sanno che vive nella comunità di Yaxteel, municipio di Chilón.

Oggi 10 luglio, la bambina è stata visitata nella Clinica la Guadalupana di Oventic dalla dottoressa che sta lavorando nella clinica e quindi si allega il certificato medico che comprova questa denuncia.

ESIGIAMO GIUSTIZIA E LA RIPARAZIONE DEL DANNO!

DISTINTAMENTE
Giunta del Buon Governo
Cuore dell'Arcobaleno della Speranza
(bollo)


Municipi Autonomi in Ribellione:
Vicente Guerriero, Primero de Enero, Lucio Cabañas, Che Guevara, 17 de Noviembre, Olga Isabel e Miguel Hidalgo

Caracol IV "Mulinello delle Nostre Parole” – Chiapas – Messico

"CLINICA LA GUADALUPANA"

CARTELLA MEDICA

Nome: Micaela Saragos Guillén - Età: 12 anni - Lingua: Tzeltal
Provenienza: Chaban, Mpio. Chilón - Data: 10 luglio 2004

Si tratta di paziente femminile di 12 anni di età, senza antecedenti personali patologici di importanza, che si presenta per le consulte esterne di questa clinica accompagnata dai suoi famigliari.

Il motivo della consulta è una visita generale, poiché il giorno martedì 6 di Julio del presente anno è stata violentata fisicamente da tre uomini che l'obbligarono a realizzare il coito. Riferisce cefalea, dolore cervicale e lombare ed agli arti inferiori. Cambiamenti nello stato d’animo con tendenza a dormire continuamente e diminuzione dell'appetito.

Nella visita si riscontra che la paziente è cosciente, ritrosa, orientata, con segni vitali normali, normocéfalo, mucose idratate, cardiopolmonare senza compromessi, addome soffice flessibile. Caratteri sessuali secondari con un indice Tanner di 3 (misura lo sviluppo sessuale negli adolescenti – va da 1 a 5). I genitali presentano una lacerazione di approssimativamente 2mm nel grande labbro maggiore dx in basso, la vagina è elastica, eutérmica, con imene strappato e residui di sangue vaginale con presenza di abbondante flusso bianco non fetido, lacerazione nella linea media perineale. Il resto dell'esplorazione fisica è normale.

Diagnosi: 1) vulvovaginite 2) abuso sessuale.

Trattamento: Metronidazol/nistatina ovuli vaginali c/24 ore per 7 giorni.
Ibuprofeno 400mg c/8 hrs per 3 giorni.
Si suggerisce terapia psicologica.

"Clinica La Guadalupe" bollo
MPSS Patricia Zavaleta Ramírez

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240
San Cristóbal de Las Casas – Chiapas - teléfono/fax: (967) 6782104
Ti invitiamo a visitare la nostra pagina web: http://www.enlacecivil.org.mx – e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home