Consiglio Autonomo San Juan Apóstol Cancuc - Chiapas - Messico
10 marzo 2004

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Con questa denuncia pubblica, vogliamo portare a conoscenza i seguenti fatti:

L'8 marzo 2004 la Commissione Federale di Elettricità (CFE) insieme con i patronati di luce elettrica i cui nomi sono: Manuel Gómez Cruz, originario del quartiere la Gloria e Lorenzo Pérez Guzmán che vive nel centro Cancuc ed è originario della comunità Crusiljá, hanno tagliato la energia elettrica e hanno rubato i cavi che portano luce a due famiglie basi d'appoggio zapatiste che vivono nel centro di Cancuc, municipio autonomo San Juan Apóstol Cancuc, Chiapas, Messico.

Questo problema che ci tagliano la luce non è per niente nuovo ma già da tempo stanno soffrendo per questo le basi d'appoggio zapatista del municipio menzionato, per esempio:

Adesso i patronati di energia elettrica hanno deciso di presentare una denuncia penale insieme alla CFE perché non si reinstalli la nostra energia elettrica, perché vogliono toglierci il diritto all'energia elettrica perché siamo zapatisti e perché siamo in resistenza.

Vogliamo dire alla Commissione Federale di Elettricità che reinstalli immediatamente l'energia che stanno continuando a tagliarci da vari anni visto che si sono rubati varie volte i nostri cavi. Noi non possiamo permettere tutto ciò perché è una violazione ai nostri diritti umani, perché noi come indigeni poveri abbiamo diritto d'avere la luce nelle nostre case.

I responsabili dei fatti sono il presidente municipale ufficiale, Miguel Castellano Terat, la Commissione Federale di Elettricità, i patronati dell'energia elettrica e l'agente ausiliare municipale della comunità Yanch'en, municipio di San Juan Cancuc, Chiapas.

Noi non vogliamo problemi, vogliamo solo che ci installino immediatamente la nostra energia elettrica.

Inoltre il presidente municipale priista Miguel Castellano Terat, nel mese di febbraio del presente anno ha minacciato di espellere le basi d'appoggio zapatiste dalla comunità di San José Chacté e Chancolom, anche se i priisti di quelle comunità non sono d'accordo con le minacce del loro presidente municipale.

DEMOCRAZIA
LIBERTÀ
GIUSTIZIA

ATTENTAMENTE
IL CONSIGLIO AUTONOMO RIBELLE ZAPATISTA
MUNICIPIO AUTONOMO SAN JUAN APÓSTOL CANCUC - CHIAPAS - MESSICO
C. ANTONIO


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home